Quattro coppie materane, di cui tre pronte a festeggiare i primi cinquant’anni di matrimonio e una che ha raggiunto la soglia dei sessant’anni, hanno inaugurato nel pomeriggio presso la sala Garden la settima edizione di “Per sempre sposi”, la kermesse dedicata al wedding promossa dalla società “Publimusic.com”, agenzia materana, leader nell’organizzazione di eventi e comunicazione. Alla cerimonia ufficiale hanno partecipato anche il presidente della Provincia Franco Stella, l’assessore alle attività produttive del Comune di Matera Silvia Vignola e il direttore del consorzio Pane di Matera Gianni Schiuma. Le tre coppie che quest’anno festeggiano le nozze d’oro sono composte da Angela Cimino e Pancrazio Grassano, originari di Tricarico ma da anni residenti a Matera dopo aver celebrato il rito nella chiesa madre di Irsina, Bruna Sacco ed Emanuele Muscaridola, Chiara Monaco e Francesco Pentasuglia mentre celebrano le nozze di diamante Grazia Logallo e Raffaele Vitulli.
“Si dice che c’è la crisi del settimo anno – ha esordito l’organizzatore Enzo Centonze, promotore dell’evento assieme alla moglie Sabrina Gallitto – ed invece questa kermesse dimostra che il settore del wedding rappresenta un’occasione di lavoro e questa iniziativa, alla quale hanno aderito 16 aziende di Matera e della vicina Puglia rappresenta un segnale importante per l’immagine e il ritorno economico dei partecipanti.
Il presidente della Provincia Franco Stella ha salutato le coppie ricordando che anche lui è ormai sposato da 31 anni e proviene da una famiglia numerosa, composta da undici figli. Il matrimonio è ancora un valore fondamentale nella società e questa iniziativa va sicuramente sostenuta”.
Entusiasta anche l’assessore comunale alle attività produttive Silvia Vignola, che ha apprezzato l’organizzazione e la cura degli stand allestiti all’interno della “Cupola” della Garden. Gianni Schiuma, che ha donato alle coppie il buon pane di Matera in rappresentanza del Consorzio, ha ricordato la presenza alla kermesse dello stand nel quale sarà possibile assaggiare i prodotti tipici e naturalmente il pane che ci invidiano in tutto il mondo.
“E’ un’importante occasione – ha detto Schiuma – per poter assaporare pane, olio, ortaggi, vino, confetture di frutta, tutti alla base della dieta mediterranea, di recente riconosciuta come patrimonio mondiale immateriale dell’umanità. Sarà anche l’occasione per scoprire l’associazione, per sapere quali sono le iniziative di Slow food in Italia e a Matera, per tesserarsi e sostenere il movimento creato da Carlo Petrini”.
La Kermesse Per Sempre Sposi sarà aperta sabato 28 e domenica 28 novembre, giornata in cui è prevista la sfilata di Alta Moda Sposi presentata da Antonella Genga.
“L’evento – hanno spiegato la titolare Sabrina Gallitto e la regista moda Silvia Monacelli – registra ogni anno la presenza di circa 400 coppie provenienti dalla Basilicata e dalla vicina Puglia. Il nostro obiettivo è quello di organizzare un Expo Sposa nella nostra città, perché la nostra consulenza ha aiutato tante aziende a crescere”.
Michele Capolupo
La fotogallery sulla presentazione ufficiale di Per Sempre Sposi
{phocagallery view=category|categoryid=350}