Beatriz Fornabaio, soprano italo-argentino, sarà nominata "Lucana Insigne"; il prestigioso riconoscimento, istituìto dalla Regione Basilicata con la Legge regionale 25 febbraio 2005, n. 18, è conferito per i meriti raggiunti nel campo artistico. Beatriz Fornabaio, argentina di nascita, proviene da una famiglia originaria di Stigliano, in provincia di Matera, e vive nella città dei Sassi ormai da diversi anni.
Il prossimo 20 maggio – a partire dalle 10.30 – nel Castello Svevo di Melfi, avrà luogo la cerimonia di premiazione, che sarà trasmessa in diretta dal canale Rai International a beneficio delle centinaia di migliaia di lucani residenti all'estero. Il giorno dopo, 21 maggio, alle ore 21.00, Beatriz Fornabaio celebrerà il riconoscimento nel migliore dei modi, con lo spettacolo "Noche de Tango" con gli artisti del "Quinteto Porteño" (Vito Soranno, sassofono – Francesco Clemente, violino – Giovanni Fossanova, chitarra – Antonio Carmentano, contrabbasso – Loredana Paolicelli, pianoforte) e la video live art di Luca Acito (Teatro Stabile di Potenza, ingresso libero). L'evento si colloca all'interno della rassegna "VivaVerdi", nel programma "Multikulti – Progetti Internazionali" e rientra nelle produzioni originali dell'Associazione Arterìa.
Dopo due giorni soltanto, il 23 e 24 maggio prossimi, lo stesso spettacolo – degno ambasciatore degli artisti di Basilicata – sarà portato sul palcoscenico del prestigioso Theatre Le Maillon di Strasburgo, all'interno di un cartellone artistico condiviso con illustri colleghi: Portal, Sclavis, Castellucci. La Tournée del Quinteto Porteño toccherà d'estate alcuni appuntamenti in Italia, per poi approdare in Francia, il 19 novembre, al Grand Theatre Le Duo Dijon, nel capoluogo della Borgogna, ancora insieme ad importanti artisti di fama internazionale.