Mercoledì 23 febbraio 2011, alle ore 16, presso la sala consiliare della Provincia di Matera, la Direzione Didattica 1° Circolo “P. G. Minozzi” di Matera presenterà i prodotti multimediali realizzati dalla scuola in collaborazione con il CEA di Matera e con NamavistaFilm nell’ambito del progetto nazionale Innovascuola Primaria “Life@school”.
Il progetto, promosso dalla Direzione Didattica 1° Circolo “P. G. Minozzi” di Matera in qualità di scuola capofila e realizzato in rete con la Direzione Didattica 5° Circolo “P.G. Semeria” e con l’Istituto Comprensivo “Tenente Davia” di Salandra, , ha ricevuto il pieno apprezzamento della Presidenza del Consigli dei Ministri e del Dipartimento per l’innovazione e la tecnologia nell’ambito del Progetto Nazionale Innovascuola Primaria, classificandosi primo in graduatoria su tutto il territorio nazionale.
Lo stesso progetto e la manifestazione conclusiva hanno ricevuto inoltre il patrocinio della Provincia di Matera.
Le attività progettuali, svolte negli anni scolastici 2008/2009 e 2009/2010, sono state finalizzate, principalmente, a facilitare agli insegnanti ed agli alunni l’accesso alle nuove tecnologie incentivandone e promuovendone l’utilizzo nella normale pratica didattica e si sono articolate e in due fasi.
Nel corso del primo anno si è svolta una fase formativa, con l’intervento di docenti esterni, per l’acquisizione di conoscenze e competenze nel campo delle nuove tecnologie applicate ai differenti ambiti disciplinari curriculari tra loro interrelati finalizzati all’acquisizione di una metodologia attiva e interattiva capace di fronteggiare, sul piano formativo, le nuove sfide che l’hi – tech pone alla società della conoscenza.
Questa prima fase formativa ha trovato la sua concreta sperimentazione nel lavoro degli insegnanti con gli alunni, tutorato e sostenuto in classe dagli esperti esterni attraverso l’impiego di molteplici contenuti didattici digitali.
La seconda fase del progetto ha implementato il know-how acquisito dagli insegnanti ed ha fornito loro ulteriori e più complesse conoscenze e competenze tecniche nel campo delle nuove tecnologie applicate alla didattica finalizzate alla costruzione di learning object sempre più raffinati e “seducenti” da proporre agli alunni e finalizzati a promuovere l’apprendimento attivo e la pratica del cooperative learning attraverso processi meta cognitivi. Il lavoro proposto, che ha avuto come tema centrale il territorio, è stato di tipo trasversale ed ha coinvolto più ambiti disciplinari: area scientifica, area storico/geografica, area linguistica, area artistica.
Di particolare rilevanza didattica ed educativa sono i corti animati digitali ed il TG web prodotti dagli alunni della Direzione Didattica Statale 1° Circolo “P.G. Minozzi” con l’aiuto dei docenti e degli esperti esterni del CEA di Matera e di NamavistaFilm: in essi sono trattati temi relativi all’educazione ambientale, all’energia, all’alimentazione con modalità assolutamente innovative che , pur facendo ricorso all’utilizzo delle tecnologie, hanno stimolato la creatività dei bambini sensibilizzandoli, nel contempo, a tematiche di estrema attualità.
il dirigente scolastico Patrizia Di Franco