La Notte dei Corti Viventi è una rassegna non competitiva di cortometraggi ed opere brevi, con l’obiettivo di diffondere la creatività e l’ingegno dei filmakers locali, attraverso un’importante vetrina.
Numerose sono state le opere pervenute alla direzione artistica.
Particolare attenzione è stata data alla comunicazione, attraverso una serie di simpatiche promocard che raffigurano gli ormai noti “nani”, o “corti”, protagonisti della Notte dei Corti Viventi: Trufolo, Licchilo, Frusc’colo e Strimmilo, da ritagliare e montare come gadget dell’evento.
Interessante il programma della serata, che vede protagonisti registi materani e non con le anteprime dei loro cortometraggi:
“Reality Shock” di Francesco Masciandaro, “Il Velo” di Giuseppe Stasi, “Diversamente” di Giancarlo Fontana, “Aiuto” di Andrea Cantisani,, “Per l’Ultima Volta” di Giuseppe Scandiffio, “300 – Trecind Murgia Version”, ridoppiaggio in altamurano del film omonimo.
“Qui Matera Libera” presenta il documentario “Rocks Politik”.
Due lavori del regista Vito Cea: “Le Probabilità del Caso” e, a grande richiesta, “Cucù” (uno dei quindici episodi del film “Arrivano i Mostri”).
Inoltre due nuove opere di Antonio Andrisani : “Com’è Piccolo il Mondo” (in collaborazione con Roberto Linzalone e i ragazzi dell’ Istituto Magistrale T.Stigliani), cortometraggio vincitore del concorso del Ministero delle Pari Opportunità “Breacking Stereotypes” , e “Pesca Meccanica”, videoclip della band Hiroscimmia.
Gianni Andrulli e Francesco Foschino ci faranno divertire con “Zaccaro Contro la Panda”, una versione extended dell’episodio contenuto nel documentario sul 2 Luglio “La Festa dei Materani”.
Inoltre verrà proiettato il video tratto dall’iniziativa “Egghia addò mi iacchj” (Egghia! dove mi trovo), che raccoglie le foto inviate dai fans di Egghia!.
Prevendite presso: Cinema Duni – Matera
Info www.egghia.it