Da circa dieci anni i giovani della parrocchia S. Giacomo di Matera danno vita periodicamente ad uno spettacolo teatrale e musicale che coinvolge l’intera comunità cittadina. I temi che vengono proposti e messi in scena da questa “compagnia” teatrale, assolutamente amatoriale, sono conseguenza di un cammino formativo svolto nella stessa parrocchia S. Giacomo. Lo scopo primario dello spettacolo è quello di far pervenire il messaggio evangelico ai cuori più chiusi e lontani.
“TUTTA LA VITA È UN DONO” è il titolo del musical che quest’anno sarà messo in scena nei giorni 5 e 6 Gennaio 2010 presso il Teatro Duni in Matera.
La trama racconta la storia della Nascita di Gesù, ripercorrendo le tappe fondamentali di questo grande mistero che è l’Incarnazione del Verbo di Dio. Lo spettacolo si divide in due atti: il primo rappresenta il racconto evangelico con la presenza dei vari personaggi storici e i momenti più significativi della Natività. Il secondo atto invece, narra la storia di una famiglia ambientata negli anni ’70, apparentemente normale, la cui serenità viene sconvolta dall’annuncio della nascita di un bambino. Questo evento porterà l’intera famiglia a mettersi in discussione circa l’accoglienza di questo grande mistero che è la Vita umana.
Dalle domande esistenziali, quali il perché della vita umana, il perché della morte e il perché del soffrire nasce la necessità di interpretare tutto il mistero dell’uomo alla luce del mistero stesso di Dio che dà un senso compiuto alle verità dell’uomo in tutte le sue dimensioni.
l’emittente televisiva TRM farà un collegamento in diretta, dalla “fabbrica” del musical, Martedi 29 Dicembre alle ore 21:00, per trasmettere quel clima di suggestione che scaturisce da una “sala prove” con tanti giovani pieni di passione e motivazione nel loro essere uomini e cristiani veri.…e danzando canteranno…ma soprattutto pregheranno!
È questa la base e il principio primo che muove questa grande comunità di San Giacomo…la preghiera!
Sulla scia del grande successo riscontrato con il Musical “”‘amore vincerà”, presentato al Teatro Duni in seconda edizione ad aprile 2009, questo grande, immenso cast di “artisti non professionisti” si accinge a presentare un nuovo lavoro, un nuovo Musical, una nuova preghiera.
Dopo la morte-risurrezione di Gesù, questa volta si porta in scena la nascita di quel bambino che cambiò le sorti del mondo.
In tutta la sua tenerezza e potenza insieme, ancora una volta il Bambino Gesù arriva al cuore della gente attraverso il lavoro di bambini, giovani, anziani, intere famiglie che si misurano con carismi, passioni o solo anche curiosità dando vita a un lavoro davvero di alto spessore artistico.
Con il Musical “TUTTA LA VITA È UN DONO” continua questa ricerca inesauribile di Dio e della sua luce partendo dalla semplicità della vita, del quotidiano, con l’unico e grande obiettivo non di fare spettacolo, ma solo di evangelizzare un Amore tanto grande e tanto misericordioso che è capace di convertire anche i cuori più duri.
Un Musical dove trovano spazio tutti i sentimenti umani: l’odio di Erode, la ricerca e la perseveranza dei Magi, lo smarrimento e l’accoglienza incondizionata da parte di Maria del progetto di Dio, il dolore, la paura, la gioia, fino ad arrivare alla tenerezza e alla consapevolezza che la Verità risiede nella meravigliosa purezza di un bambino.
Tutto questo è raccontato attraverso il canto, la recitazione, la danza e le preghiere realizzate da alcuni studenti del Liceo Scientifico “Dante Alighieri” di Matera, dando vita ad una storia che, in due serate, quelle del 5 e 6 gennaio 2010 nel Teatro Duni, toccherà il cuore della gente.