Una voce materana per la quinta edizione del Concorso Nazionale di canzoni “Ducato d’Oro” di Gravina in Puglia.
A rappresentare la Basilicata sarà Martina Ferrara, figlia del collega Michelangelo, docente presso l’Alberghiero di Matera e collaboratore del Quotidiano della Basilicata, ha otto anni rappresenterà la Basilicata con il brano “E’ festa” (testo Giuseppe Bonasia, musica Franco Loporchio).
L’associazione culturale musicale Arcobaleno di Gravina, in collaborazione con l’Agebeo e il gruppo Acustic sound, indice la 5^ edizione del ducato d’oro, concorso canoro nazionale di canzoni italo-dialettali delle venti regioni d’italia per bambini dai 3 ai 12 anni.
La kermesse canora si svolgerà sabato 4 dicembre ore 20 nel teatro Sidion del comune pugliese ed è riservata a bambini di tutta Italia dai 4 agli 11 anni che alla canzone abbineranno il ritornello in dialetto cantato dal coro “Mariele Ventre” di Gravina in Puglia.
Un concorso italo-dialettale che, da sempre, riscuote un grande successo di pubblico sino ad aver annoverato nelle passate edizioni bimbi che si sono poi affermati in campo nazionale.
La piccola Martina si esibirà in un brano intitolato “E’ festa”, scritto dal maestro Giuseppe Bonasia con la musica di Franco Loporchio e l´arrangiamento di Gaetano Giambattista, mentre la versione dialettale del ritornello è stata
affidata a Giovanni Martinelli (del gruppo folk “U’ Uagnin Assnziel” che ha come finalità oltre alla solidarietà, la promozione, tutela e valorizzazione delle antiche tradizioni lucane e materane).
Il brano musicale inorgoglisce non soltanto i genitori, ma anche il fratellino Michele che, sin dai primi giorni, ha accompagnato la sorella durante le prove casalinghe.
La presenza di Martina alla manifestazione canora nasce dalla ferma volontà della piccola di partecipare allo Zecchino d´Oro.
Alla quinta edizione della manifestazione canora parteciperanno le regioni Sicilia, Basilicata, Campania, Sardegna, Molise, Liguria, Marche, Calabria, Puglia, e Emilia Romagna che, nel corso della presentazione ufficiale del
concorso, faranno degustare prodotti e piatti tipici simbolo del territorio di appartenenza.
Un grazie per l´allestimento del buffet a Condotta Slow Food, Consorzio di tutela del pane di Matera IGP, Orto di Lucania, Franco Rondinella, Masseria le Nivaldine, Tenute Iacovazzo, Ultimo Forno e alla sala ricevimenti Villa
Schiuma, oltre al Sindaco del Comune di Matera, ai presidenti della Camera di Commercio e della Provincia di Matera che hanno patrocinato l´iniziativa.
Il piccolo coro, fondato dalla maestra Vincenza Pappalardi, è una realtà presente a Gravina dal 1996 che, di anno in anno, trasmette ai bambini la sua grande passione per il canto ispirandosi alla fondatrice dello Zecchino D’Oro,
Mariele Ventre, il cui pensiero era quello di esprimere attraverso la musica i valori essenziali della vita come amore, gioia, pace.
Con il concorso “Il Ducato D’Oro”, è diventato “Coro Mariele Ventre di Gravina”, riconosciuto dalla Fondazione Mariele Ventre di Bologna. Il coro è composto da circa 30 bambini di età dai 4 ai 12 anni che crescono con la
musica, seguendo gli ideali educativi della fondatrice. Il coro conta di 20 elementi: Sabrina Capolongo,Martina Colafiglio, Nicol Festa, Roberta Loguercio, Michele Lovero, Giuseppe Lorusso, Angelo Pappalardi, Michela Palmirotta, Giuseppe Picciallo, Mariagrazia Soldini, Annamaria Scaringella, Francesca Varvara, Raffaella Varvara, Luana Chiaradia, Arcangela Giglio, Eliana casino, Annalisa Di Marzio, Amalia Cilifrese.
Il coro svolge diverse attività locali e nazionali quali: concerti, festa del papà, della mamma, concerti di Natale e concorsi quali ” Il Cuoricino d’Oro “, classificandosi al primo posto, Premio Mariele Ventre, Facce da Sanremo ed è
presente su varie reti televisive.
Il suo fiore all’occhiello è accompagnare i solisti del Ducato d’Oro.
Nella foto in basso Martina Ferrara