La Provincia di Matera, in occasione del “Giorno della Memoria”, istituito con la legge n° 56 del 4 maggio, al fine di ricordare tutte le vittime del terrorismo, interno e internazionale, e delle stragi di tale matrice, commemorerà la figura dello statista Aldo Moro.
La cerimonia che vede la partecipazione delle autorità tra cui il Prefetto, il Questore e il Sindaco di Matera, si terrà domenica 9 maggio 2010, presso la Mediateca Provinciale di Matera “A. Ribecco”, a partire dalle ore 18,00.
Il Presidente della Provincia Franco Stella, nel rendere omaggio con la suddetta iniziativa, a tutte le vittime del terrorismo e ai loro familiari, ribadisce l’ impegno costante della Provincia di Matera ad attenzionare attraverso la conoscenza questi tragici eventi a cui le istituzioni devono anteporre il vivere civile e democratico.
In rappresentanza dell’intero Consiglio il Presidente Aldo Chietera proporrà una seduta speciale di dibattito e commemorazione in ricordo di tutte le vittime del terrorismo.
Nell’ambito della commemorazione vi sarà la proiezione gratuita del film di Giuseppe Ferrara “Il caso Moro” . Il film ripercorre la vicenda del rapimento dell’onorevole Aldo Moro a partire dall’agguato a Roma, in via Fani, nella mattina del 16 Marzo 1978 per mano di un commando delle Brigate Rosse soffermandosi poi sui 55 giorni di prigionia dell’ostaggio nella ‘prigione del popolo’ fino al tragico epilogo.