“Dal suono al segno”. E’ il progetto regionale che hanno portato avanti gli alunni della scuola Media superiore di primo grado “F. Torraca”. Un progetto avviato dopo l’apertura dell’anno scolastico e che sarà presentato nel pomeriggio di giovedì 28 ottobre dalle ore 18 nell’Aula Magna della scuola di via Aldo Moro, guidata dal dirigente scolastico professor Leonardo Iannuzzi.
“Questo progetto- spiega la docente Brunella Caserta- ha voluto favorire la capacità dei singoli alunni in ambito artistico e musicale con il coordinamento dei docenti di lettere. E’ stata una full immersion di due mesi e sono state portate avanti attività laboratoriali dedicete all’arte, alla musica e alla scrittura con “Pensieri in libertà”.
Il risultato del lavoro elaborato dai ragazzi prevede l’esecuzione di brani ascoltati e riprodotti al pubblico.
Nel progetto, che ha interessato le classi seconde e terze ha visto impegnati i docenti per arte e immagine Cristallo, Lopergolo e Scalese, per la musica Andriulli, Manicone e Signorella; per l’italiano Caserta, Fazio, Lerro e Nicoletti.
Saranno eseguiti brani “La primavera” di Vivaldi, “Il Mattino “ di E. Grieg, “Summertime” di Gershwin ed è prevista la lettura di brani elaborati e scritti dagli alunni durante l’ascolto del “Bolero” di Ravel