Sabato 21 e sabato 28 marzo alle ore 19 e sabato 4 aprile alle 17,30. Tre appuntamenti per celebrare al circolo culturale La Scaletta l’anno internazionale dell’Astronomia. Tre incontri molto interessanti per gli appassionati di questa disciplina che saranno curati dal materano Giuseppe Bianco, direttore del dipartimento di osservatorio della Terra dell’Agenzia Spaziale Italiana.
Mar 14
astronomia?a matera?k emozione!finalmente!!!
Ogni tanto qualcosa di bello, affascinante e utile! In altre città, cittadine e addirittura paesi eventi simili sono all’ordine del giorno e non il calcio e altre cose inutili.
Si è fotografata la pura e desolante verità. Quando si riesce a organizzare un evento degno di nota, come quelli legati all’astronomia è qualcosa di straordinario. In altre zone limitrofe la straordinarietà è molto più ravvicinata e c’è continuità nella programmazione
matera dovrebbe essere la prima ad ospitare queste cose avendo un grande centro quale quello di geodesia spaziale.invece matera è l unica citta ke nn ha nemmeno un’associazione d astrofili.io sono astrofilo dall eta di 7 anni,ho ultimamente conosciuto altri astrofili ma d fondare un’associazione ancora nn se ne parla.spero che prima o poi nasca anke qui perche sarebbe una bellissima occasione.
tempo fa’ si organizzavano eventi del genere di tanto in tanto ed erano anche ben pubblicizzati, ma per un motivo o per l’altro tutto è andato perduto. Non mi permetto di generalizzare però…ragazzi da noi gli argomenti d’interesse sono case, macchine, fc matera e pub dove andare la sera con annesse lamentele, davanti ad una bevanda, sul fatto che non ci sia niente di nuovo. Se piace una cosa non bisogna aspettare che la organizzi qualche entità superiore. Se la telespazio non organizza nulla (a parte l’evento referenziato in questo articolo) un motivo c’è. La telespazio non è un ente ma, se non erro, appartiene al gruppo finmeccanica e se ritengono che non ci sia motivo di intraprendere iniziative vuol dire che pensano giustamente che sia una perdita di tempo e denaro.
Vedi charm, in ogni città d italia e nn solo,queste cose le organizzano le associazioni di astrofili,che sono un ponte tra istituti pubblici e cittadinanza. questa è divulgazione scientifica,e la divulgazione scientifica è compito delle associazioni.ma a matera nn esiste nessuna associazione di astrofili.telespazio alla fine deve fare ricerca,deve lavorare.nn è suo compito.il loro scopo è di osservare quasar,monitorare i movimenti della terra,dei satelliti artificiali e della luna,sviluppare parti da spedire in orbita ecc.cmq charm,se ti interessa muovere il sedere per matera,quella vera,xk nn entriamo in contatto?anke patriot vuole fare nuove conoscenze. ardiamo dalla voglia d fare cittadinanza attiva noi 😀
icassina, apprezzo questa tua riflessione e la concordo.
e io apprezzo ke siamo entrati in contatto