Ha avuto luogo questa mattina, presso il Circolo Culturale La Scaletta di Matera, la conferenza stampa di presentazione delle Grandi Mostre nei Sassi, che quest'anno propongono la mostra antologica di Ibram Lassaw, artista americano della "Scuola di New York" scomparso ad East Hampton nel 2003.
Alla presenza della famiglia dello scultore, di alcuni prestatori delle opere, dei curatori della mostra, delle autorità, e di numerosi soci del circolo, sono stati illustrati i principali contenuti dell'esposizione, che rimarrà aperta fino al 18 ottobre 2008. Nel corso dell'evento, è stato letto il telegramma che il Segretario Generale della Presidenza della Repubblica ha inviato al Circolo La Scaletta a nome del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
Ecco il testo integrale del documento:
"La mostra antologica delle opere di Ibram Lassaw, organizzata dal Circolo "La Scaletta" e dal Comune di Matera, contribuisce a diffondere la conoscenza della ricca produzione artistica dell'illustre scultore americano. L'esposizione racconta il lungo percorso creativo dell'artista, testimoniandone la straordinaria abilità tecnica volta alla ricerca di originali forme che rilevano, con naturalezza e semplicità, le sue emozioni e la sua intensa spiritualità."
"Il Presidente della Repubblica, nell'esprimere apprezzamento per il valore culturale dell'iniziativa, invia agli organizzatori, alla comunità di Matera e a tutti gli intervenuti un augurio e un cordiale saluto, cui unisco il mio personale. Donato Marra, Segretario Generale Presidenza Repubblica".
ANTOLOGICA DI IBRAM LASSAW
Le grandi mostre nei Sassi di Matera
Madonna delle Virtù, San Nicola dei Greci e Musma.
Presentazione delle Grandi Mostre nei Sassi di Matera:
Antologica di Ibram Lassaw
Matera
Circolo Culturale La Scaletta
Via Sette Dolori, 10
Rioni Sassi
sabato 14 giugno 2008
ore 10.30
Interventi:
Sen. Avv. Emilio Nicola Buccico
Sindaco di Matera
Prof. Nicola Rizzi
Presidente del Circolo Culturale La Scaletta di Matera
Prof. Giuseppe Appella
Prof. Ellen Russotto
Curatori della Mostra
Denise Lassaw
Lassaw Foundation, East Hampton, NY (USA)
moderatore:
Angelo Tarantino
Vernissage sabato 14 giugno 2008, ore 18
La mostra resterà aperta dal 14 giugno al 18 ottobre
Le opere esposte ripercorrono l'intero arco creativo di Lassaw che, tredicenne, iniziò l'apprendistato nella scultura al Chindren's Museum of Brooklyn, sotto la guida di Dorothea Denslow. Lavorò quindi al Clay Club (l'attuale Sculpture Center) dal 1927 al 1932 e al City College di New York nel 1931 e nel 1932. Realizzò la sua prima opera astratta, una "scultura spaziale", nel 1933 e nel 1936 cominciò ad usare metalli saldati che espose nella mostra "Concrete Abstraction", la Biennale di scultura organizzata dal Whitney Museum. Ebbe amichevole consuetudine con gli artisti Gertrude Green, Jackson Pollock e Joan Mirò.