Da Matera a Monza e ritorno. Andrea Sansone, giovane artista materano che vive e lavora a Monza, espone a Matera dal 27 giugno all’11 luglio 2009 la sua personale di arte sacra, dal titolo Mirabilia Dei – Viaggio nelle meraviglie di Dio.
Pittore, scultore, decoratore, restauratore, Andrea Sansone è emigrato molti anni fa in Brianza, dove ha trovato l’ispirazione per esprimersi nel filone artistico a lui più congeniale: l’arte sacra. Dalla Creazione al Giudizio Universale, la mostra di pittura si snoda in un percorso spirituale che si basa sulle sacre scritture.
Affascinato dall’arte classica, nello specifico da quella rinascimentale e in particolar modo dalle opere di Michelangelo, il trentaseienne Andrea Sansone ha scelto la Chiesa del Purgatorio di Matera per la sua prima mostra personale: dipinti, riproduzioni, affreschi, bozzetti a matita e altre opere a tema religioso.
L’artista materano si è formato nella famosa Scuola del Fumetto di via Savona a Milano e in una bottega di decorazione e restauro, dove ha scelto di comunicare all’esterno la sua gioia di vivere attraverso il fascino dell’arte sacra e un messaggio universale di speranza.
Il termine “sacro” indica qualcosa di separato dall’uomo, la sfera del divino che è altro dalla sfera umana. Attraverso le sue opere, tuttavia, Sansone cerca proprio di creare un collegamento tra umano e divino, perché la storia del cristianesimo è anche storia dell’uomo e l’arte sacra non è una semplice rappresentazione del sacro ma un punto di contatto tra l’uomo e Dio.
L’inaugurazione è fissata per sabato 27 giugno alle ore 17 presso la Chiesa del Purgatorio in via Ridola a Matera. L’orario di apertura della mostra, accessibile al pubblico in maniera gratuita, è: 10,00 – 13,00 / 17,00 – 22,00. La mostra resterà chiusa il giorno 2 luglio.
Nelle foto in basso la Sacra Famiglia e la Madonna con il bambino, due delle opere che Andrea Sansone espone da sabato 27 giugno nella chiesa del Purgatorio.