L’artista materano Mimmo Centonze ha vinto il premio speciale Fondazione Roma con l’opera “Capannone”, esposata insieme a quella degli altri dieci finalisti del “Talent Prize 2010”. Il premio speciale Fondazione Roma è un importante riconoscimento che viene attribuito ad un artista particolarmente significativo a giudizio insindacabile della Fondazione Roma e del suo Presidente.
Il Presidente della Fondazione Roma Emmanuele F. M. Emanuele espone in una intervista i motivi che lo hanno spinto a premiare il dipinto “Capannone” e presenta sia l’opera che l’artista, definendolo uno degli artisti potenzialmente più brillanti della nuova generazione. Emanuele, anche Presidente dell’Azienda Speciale Palaexpo, annuncia ufficialmente la mostra personale in programma nel 2012 al Palazzo delle Esposizioni di Roma dedicata a Mimmo Centonze, con l’augurio ad esporre anche le sue opere a Venezia per la ormai prossima Biennale del 2011.
Il professore Emanuele, anche Presidente dell’Azienda Speciale Palaexpo, annuncia ufficialmente la mostra personale in programma nel 2012 al Palazzo delle Esposizioni di Roma dedicata a Mimmo Centonze, con l’augurio ad esporre anche le sue opere a Venezia per la ormai prossima Biennale del 2011.
Il video contiene anche un’intervista all’artista che, davanti al Presidente Emanuele, illustra la tecnica di realizzazione dell’opera “Capannone” e cita i riferimenti alle tecniche artistiche dei maestri del passato che lo hanno influenzato nell’esecuzione pittorica dell’opera.
La Fondazione Roma collabora con i più prestigiosi poli museali italiani ed internazionali e tra le ultime mostre realizzate annovera quella di “Caravaggio” alle Scuderie del Quirinale a Roma, che è stata la mostra più visitata nel 2010 con 582.577 visitatori in meno di quattro mesi ed “Edward Hopper” a Palazzo Reale a Milano, alla Fondazione Roma e a Losanna presso la Fondation de l’Hermitage.
L’opera vincitrice di Mimmo Centonze, intitolata “Capannone”, è sta esposta insieme a quelle dei 10 finalisti del “Talent Prize 2010”, selezionati dagli oltre 900 artisti partecipanti da una giuria d’eccezione: Emmanuele F.M. Emanuele, Presidente della Fondazione Roma e dell’Azienda Speciale Palaexpo; Luca Massimo Barbero, Direttore del Museo Macro; Eduardo Cicelyn, Direttore del Museo Madre; Alberto Fiz, Direttore artistico del Museo Marca; Anna Mattirolo, Direttrice del Museo Maxxi arte; Ludovico Pratesi, Direttore artistico di Palazzo Fabroni; Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, Presidente della Fondazioine Sandretto Re Rebaudengo; Guido Talarico, Editore e Direttore del mensile Inside Art; Gianluca Winkler, Direttore Generale dell’Hangar Bicocca;
“Sono molto contento – dichiara il professor Emanuele – che il ‘Premio Speciale Fondazione Roma’ sia stato dato a Mimmo Centonze, un artista giovane e di grande talento. Per quanto mi riguarda, la scelta è caduta su di lui perché io sono un suo convinto estimatore. Ho avuto modo di apprezzarne il percorso culturale, la capacità di prospettare un mondo armonioso, vivificato da una luce eccezionale”.