Il verso, il sonetto, la rima, il madrigale sono l’essenza poetica e questa è stata il fulcro della serata trascorsa presso il ristorante “L’Incontro”, al quale al quale hanno preso parte tutti i poeti dell’associazione culturale “Matera Poesia 1995”, che sta ponendo pone le basi per accogliere all’interno nuovi adepti. I poeti si ritrovano per trasferire in poesia sentimenti, emozioni, sorprese, amori, delusioni, gioie, malinconie e melanconie, sospiri, sogni.
Durante l’incontro letteral-poetico i poeti si sono cimentati declamando poesie inedite.
Lucia D’Antona si apre al fantastico mondo della sublimazione poetica, Maria D’Agostino continua a dare incisività alla metrica del cuore con entusiasmo e con nuove concezioni poetiche, Mario Marzario si conferma sempre più tradizionale e profondamente ispirato alla Musa giusta; Giovanni Rosiello, presidente dell’Associazione, esprime sua gracile e fragile poetica d’insieme, Titina Vernile ancor più attenta e nutrita dalla Musa Calliope; Giulia Dentico, che rappresenta la new entry nell’Associazione ha emozionato con il forte senso della poesia arricchita e sentita; Ippolito Lazazzera lascia il segno di un verso tutto da leggere… d’un fiato; Cinzia Rondinone nella sua timida apparenza nasconde un fiume in piena di versi carichi di pathos; Rosa Patrone rende affascinante la sua multicolorita e nutrita sensazione dell’essere ispirata; Sveva Patronelli è sempre più colta dal significato del dire e del sentire e apre il cuor alle vibrazioni della vita; Giuseppe Contangelo sa cogliere le partecipazioni alle cose della vita, del quotidiano e del sentimento per renderli in rima baciata e sentita.
Questo gruppo udi poeti ha permesso di trascorrere una serata speciale, che fa riflettere sul significato della vita, che regala, sorprende, avvolge e coinvolge. Con la poesia che la rende armoniosa duttile e variegata.
Il prossimo “Incontro” dell’Associazione “Matera Poesia ‘95” avrà altre occasioni per mandare nell’ “aere” versi scaturiti dal cuore con tutto il senso dell’amore per le cose, per le persone, per la vita.