Sono otto e non sei (come previsto in origine dal regolamento) gli artisti che compongono il cast di «Sanremo Nuova Generazione», le nuove proposte del 60° Festival, condotto da Antonella Clerici. Sono stati selezionati dalla commissione Sanremo Academy tra i quasi 1000 che hanno inviato una canzone inedita all’organizzazione. I sei prescelti saliranno sul palco dell’Ariston con i due vincitori di SanremoLab, Romeus (in gara con «Come l’autunno») e Jacopo Ratini («Su questa panchina»).
Questi i nomi e i brani pubblicati sul sito www.sanremo.rai.it:
Nicolas Bonazzi con «Dirsi che è normale», Jessica Brando con «Dove non ci sono ore», Broken Heart College con «Mesi», Mattia De Luca con «Non parlare piu», La fame di Camilla con «Buio e Luce» , Luca Marino con «Non mi dai pace», Tony con «Il linguaggio della resa» e Nina Zilli con «L’uomo che amava le donne». I brani sono ascoltabili on line sul sito della Rai.
Oltre a cadere il tabù della canzone inedita, per la prima volta gli artisti della sezione Nuova Generazione del Festival potranno divulgare il proprio brano. Non potranno effettuare, per quanto riguarda la canzone in competizione e fino alla prima serata del Festival, alcuna esibizione musicale in programmi televisivi. «Dando ai giovani un’ulteriore e inedita possibilità di farsi conoscere e apprezzare dal grande pubblico, la Rai conferma in questo modo – viene sottolineato nella nota pubblicata sul sito – il suo naturale ruolo di riferimento per i nuovi talenti».
Sanremo Academy, presieduta dal direttore artistico Gianmarco Mazzi, è composta dagli esperti di musica Andrea Lo Vecchio, Massimo Cotto, Mariolina Simone e Gigio D’Ambrosio.
SANREMO NUOVA GENERAZIONE
C’è anche “Semplicemente” della band materana Le Mani tra le 988 canzoni in gara per Sanremo Nuova Generazione, la sezione ideata per la 60^ edizione del Festival della Canzone Italiana, in programma dal 16 al 20 febbraio 2010.
Entro il 10 gennaio 2010 clicca sul link e vota la canzone “Semplicemente” cliccando sulle stelline presenti sotto la nuova canzone della band materana.
In palio per la band materana la possibilità di suonare dal vivo sul palco dell’Ariston al prossimo Festival di Sanremo.
Entro il 12 gennaio SanremoAcademy, la commissione formata dal direttore artistico Gianmarco Mazzi e dagli esperti di musica Massimo Cotto, Andrea Lo Vecchio, Gigio D’Ambrosio e Mariolina Simone, sceglierà i 6 artisti che, insieme a Romeus e Jacopo Ratini (già scelti da SanremoLab ), andranno a formare il cast dei sei finalisti di SANREMO NUOVA GENERAZIONE in gara all’Ariston dal 16 febbraio.
REGOLAMENTO SANREMO NUOVA GENERAZIONE
Gli artisti, per poter partecipare a SANREMO NUOVA GENERAZIONE dovranno: – con riferimento al 17 Novembre 2009, aver già compiuto i 14 anni e non aver compiuto i 39 anni di età;
– non aver mai preso parte a precedenti edizioni del Festival nella categoria “Campioni” o equivalenti;
– con riferimento al 17 novembre 2009, non essere tra i partecipanti ancora in gara a SanremoLab-Accademia della Canzone di Sanremo edizione 2009.
In caso di gruppo i requisiti si intendono per ogni componente.
Le proposte artistiche, consistenti in una “canzone nuova” interpretata da artista singolo o in gruppo, al fine di garantire la migliore qualita’ tecnica di riproduzione, potranno pervenire con plico chiuso – a mezzo posta raccomandata A.R. o consegna a mano – presso RAI-Radiotelevisione Italiana Spa, Organizzazione del 60° Festival della Canzone Italiana di Sanremo – Reparto Ricezione Spedizione – SANREMO NUOVA GENERAZIONE – Via Pasubio 7, 00195 Roma entro e non oltre le ore 18.00 di martedi’ 15 dicembre 2009.
Contestualmente all’arrivo delle proposte artistiche, cominceranno i lavori di SanremoAcademy (di cui al successivo art.13 ), la commissione artistica cui spetta il compito di scegliere – a suo insindacabile giudizio – gli artisti che parteciperanno al Festival nella sezione SANREMO NUOVA GENERAZIONE.
SanremoAcademy, al termine di una prima fase di lavori, per valutare al meglio la qualità delle proposte, indichera’ all’Organizzazione gli artisti da convocare per le audizioni dal vivo in un periodo compreso tra il 7 e il 10 gennaio 2010.
Gli artisti saranno convocati a sostenere l’audizione resa dal vivo – senza oneri a carico dell’Organizzazione – in località, data e orario che verranno comunicati per iscritto con congruo anticipo. Gli artisti dovranno esibirsi con le seguenti modalità:
– artisti singoli: voce dal vivo su base registrata (sulla quale potranno essere inseriti i cori ma non la seconda voce dell’artista, a meno di qualche breve passaggio funzionale alla resa artistica del brano) – gruppi con strumentazione:voce dal vivo su base registrata (con gli elementi strumentisti del gruppo in playback) ovvero, a scelta e se possibile, interamente dal vivo.
L’esibizione dovra’ essere resa esclusivamente dagli artisti iscritti, senza elementi aggiunti.
SanremoAcademy sceglierà – entro il 12 gennaio 2010 – sempre ad insindacabile giudizio – le 6 canzoni-artisti che, unitamente alle due provenienti da SanremoLab, andranno a formare la sezione SANREMO NUOVA GENERAZIONE.