L’artista materana Ciriaca+Erre espone a Milano una mostra personale dal titolo “Nothing to understand” presso Palazzo Bagatti Valsecchi, all’interno di una delle sale più rinomate. Una personale con sedici opere tra foto, sculture, video e installazioni. Le opere selezionate per l’esposizione a Palazzo Bagatti Valsecchi testimoniano con efficacia la poetica “oggettuale” dell’artista che utilizza nelle sue creazioni una serie di oggetti di uso comune o frammenti di oggetti vissuti, talvolta consumati dall’uso, sempre carichi di profondi significati affettivi. Le sue opere poggiano su un complesso e articolato universo simbolico, un linguaggio fatto spesso di materiali non convenzionali, come il sigillo di ceralacca apposto sulle opere, firma tridimensionale e garanzia di unicità. Un simbolico omaggio al passato dell’arte e della vita, punto di partenza di ogni riflessione. La mostra ha avuto un grande effetto collaterale con il catalogo del progetto grafico di Andrea Lancellotti e le fotografie di Fabrizio Marchesi e con il coordinamento redazionale e revisione editoriale di Valentina Travasci e Kate Hill. L’artista materana vive e lavora tra l’Italia e la Svizzera. Poliedrica e inafferrabile, lavora con pittura, fotografia, scultura, installazione e video.
Indagatrice della realtà, esplora la duplice natura insita nelle cose, ricercando la nuova proporzione che lega l’artista e l’opera, l’uomo e il suo ambiente, la società e una nuova identità femminile, il bambino e l’uomo, la parola e l’azione. Per lei l’Arte come la Scienza vive sul dubbio. La sua attuale ricerca verte sull’identità, portandola a scoprire i “legami” tra pubblico e privato, tra i ruoli sociali e familiari, tra emozioni individuali e regole collettive. I suoi ultimi lavori prediligono lo scenario infantile e ecologico che l’artista vede come specchio sociale. Le sale da “La selleria” alla “Stanza del Camino” hanno avuto un fascino in più proprio con la presenza singolare delle opere di Ciriaca+Erre in particolare l’installazione di specchi “To do list” ha occupato interamente la sala “La Selleria”.
Le sue opere materializzano una frase di John Lennon: ” La vita è quello che ci accade mentre siamo impegnati a fare qualcos’altro”
L’artista Ciriaca + Erre è stata tra i finalisti del PremioTerna nel 2009, del Premio Cairo Communication nel 2001 e nel 1999 è stata scelta per il progetto Levi’s Self Expression.
Hanno scritto di lei Arte, La Repubblica, Modo, Verve, Vogue ed altri. Banca Esperia le ha dedicato un evento esclusivo, ha esposto al Palazzo Ducale di Genova, al Palazzo delle Stelline di Milano, all’Istituto di Cultura Italiano di Berlino, a Villa Bottini di Lucca, una sua scultura è presente nel Museo del Parco di Portofino. Ha creato il nuovo concept style per una importante compagnia di bandiera Ha esposto con Marella Arte Contemporanea a Milano, con B&B di Mantova ,e in differenti fiere quali MiArt di Milano, Arte Fiera di Bologna, RipArte di Roma.