Il testo poetico “Poesie lucane: Matera nella giornata Unesco”- edizione 2007, domenica 26 agosto è stato presentato a Marina di Ginosa (Ta) alle ore 21.30 in Piazza dell’Indipendenza, raccogliendo numerosi consensi. Durante la serata, il pubblico della gremita piazza ha richiesto il “bis”, a testimonianza di come la poesia, posta con i giusti tasselli crea aggregazione, cultura e divertimento.
Il giovane testo è stato presentato il 16 maggio scorso nell’ambito della settimana Nazionale Italiana della Cultura (12-20 maggio), esito della prima edizione dell’omonimo concorso – edizione 2006, è stato apprezzato anche dalle illustri autorità presenti, come il Sindaco del Comune di Ginosa, Luigi Montanaro, Avarello Giovanni Direttore della Biblioteca di Marina di Ginosa e dal Consigliere Regionale Pugliese Pietro Lospinuso.
Nell’arco dei 60minuti della serata poetica, c’è stato anche il saluto del Sindaco Emilio Nicola Buccico, letto dal giornalista lucano Antonio Savino, dove è emerso l’apprezzamento per “la lodevole iniziativa che valorizza arte e cultura. Il volume di poesie oltre a mostrare potenzialità tecnico-espressive, evidenzia una notevole sensibilità per le tematiche culturali che riguardano i Sassi:e i versi raccolti riflettono in pieno radici storiche e artistiche legate alla storia della nostra città”.
“Il libro, curato egregiamente da Maria Anna Flumero rappresentano un grande valore culturale, ricchezza di stimoli e incontro fra diverse culture. Anche le nostre gravine di Ginosa, come i Sassi di Matera, ricordano le stesse situazioni di vita, umile si, ma anche genuina e forte. Per questo siamo onorati di avere tra noi questa presentazione di un testo lucano”-ha dichiarato emozionato il Delegato Sindaco della località marinese, Leonardo Galante-.
“La poesia, forme di comunicazione importante perché aiuta ogni persona a conoscersi, è una forma di memoria ma anche di affetto e merita di non essere più considerato un sapere di nicchia. Il testo, incentiva la cultura lucana con pensieri di uomini che vivono nell’epoca di Internet e per la prima volta si sono cimentati costituendo il nostro bagaglio antropologico poetico. Questo incontro, ricco di confronto e dialogo tra la Basilicata e la Puglia sia un primo segnale di unione tra regioni meridionali ricchi di talenti, dalle cui anime sgorgano poesie per la terra natia”-ha dichiarato la Flumero -.
Nel corso della serata, la curatrice ha donato alla biblioteca di Ginosa e Marina di Ginosa 25 copie del volume. Inoltre, alle letture poetiche lucane si sono affiancate alcune poesie in vernacolo ginosino di Amelia Galante, accompagnate dalla voce del giovane gravinese Lorenzo Tataranni, in arte “Loris”.
Il progetto grafico e l’impaginazione del volume a cura di: “Adecom -Matera”, copertina di Pino Oliva. Per l’ acquisto del testo o informazioni: 339-5725772
Nella foto un momento della presentazione con Maria Anna Flumero, Antonio Savino e Leonardo Galante