Riportiamo di seguito il programma della 1^ edizione del MiskiglioBook Festival
Teana (PZ)
6 agosto 2024
ore 18:00
Largo San Cristoforo
Michele Fino (scrittore)
Non me la Bevo, Mondadori, 2024
Calvera (PZ)
11 agosto 2024
ore 18:00
Piazza Risorgimento
Andrea Di Consoli (scrittore)
Dimenticami dopodomani, Rubbettino, 2024
Chiaromonte (PZ)
13 agosto 2024
ore 16:00
Biblioteca Comunale
Gianluca Caporaso (scrittore)
Laboratorio di scrittura creativa
ore 18:30
Piazza Garibaldi
Gianluca Caporaso (scrittore)
Il Signor Conchiglia, Salano Editore, 2022
Fardella (PZ)
17 agosto 204
ore 18:00
Piazza Giovanni Costanza
Andrea Caterini (scrittore)
Sparring Partner, Editoriale Scientifica, 2024
Il MiskiglioBook Festival è il Festival Letterario che si inserisce all’interno del percorso culturale ed enogastronomico de La Via del Miskiglio, la quale nasce con lo scopo di mettere in evidenza l’importanza dello stare insieme.
È proprio dalla volontà di stare insieme che le 4 biblioteche de La Via del Miskiglio hanno deciso di unirsi per creare il MiskiglioBook Festival, alla ricerca di un nutrimento altro, di tipo culturale, che rappresenta la base sulla quale rilanciare il territorio.
Durante le quattro tappe del Festival, nel mese di agosto, gli scrittori dialogheranno con la comunità di lettori che si prendono cura delle biblioteche del Miskiglio, presentando e raccontando la loro scrittura.
Il Festival si aprirà a Teana, il 6 agosto, dove lo scrittore Michele Fino discuterà del suo ultimo volume, Non me la Bevo (Mondadori, 2024).
La seconda tappa del Festival si terrà l’11 agosto a Calvera, dove lo scrittore Andrea Di Consoli presenterà la sua ultima opera, Dimenticami dopodomani (Rubettino, 2024).
A Chiaromonte il 13 agosto, con la terza tappa, lo scrittore Gianluca Caporaso, vincitore del Premio Elsa Morante per la sezione Prosa e Poesia, terrà un laboratorio di scrittura creativa e successivamente farà una narrazione tratta dalla sua ultima fiaba poetica, Il Signor Conchiglia (Salani Editore, 2022).
Infine, a Fardella, il 17 agosto, il MiskiglioBook Festival si concluderà con lo scrittore e giornalista Andrea Caterini, che presenterà il suo ultimo libro, Sparring Partner, (Editoriale Scientifica, 2024).
Il tema della Restanza, neologismo dell’antropologo Vito Teti, sarà il filo rosso intorno al quale gli scrittori, in dialogo con la comunità di lettori delle biblioteche del Miskiglio, rifletteranno su temi quali l’importanza delle relazioni, il futuro dei piccoli paesi, i processi sociali e antropologici che interessano questi luoghi, quindi la migrazione, lo spopolamento e il ripopolamento.