Sabato 14 ottobre 2023 si è svolta a Montefiore Conca (Cattolica) la cerimonia conclusiva del Premio Internazionale Montefiore, organizzata dall’Associazione Pegasus Cattolica che cura esclusivamente eventi culturali a livello internazionale.
Presenti 21 paesi del mondo e oltre 1600 autori, valutati con grande attenzione e professionalità da una Kermesse letteraria che ha visto coinvolti intellettuali e artisti da ogni parte del mondo.
Assegnato il Premio alla carriera al regista, drammaturgo, poeta e scrittore Mauro Macario.
Il secondo Premio nella sessione silloge di poesia inedita con relativa pubblicazione è stato ottenuto dalla poetessa e pittrice di origini rumene e materana di adozione Daniela Lupi, con il libro inedito “Rubick”.
Un evento culturale allietato dalla musica del maestro Vince Tempera. A fare da cornice il teatro Malatesta.
Daniela Lupi inizia nel 2013 a scrivere poesie in italiano. Il 14 febbraio 2016 il suo quadro / poesia “Stalking” è pubblicato all’interno di un articolo sul sito del giornale nazionale “Corriere della Sera”.
2016 vince il Primo Premio sezione Pittura-Poesia, Concorso Internazionale “I Dauni”, Vieste, 12 marzo/2 aprile Dal 28 maggio a 9 giugno 2016 espone a Bologna, Galleria Farini Concept – Palazzo Fantuzzi.
2016 XVIII Concorso di poesia organizzato da Aletti Editore – “HabereArtem” – Menzione di merito.
2017 Concorso Internazionale D’Arte “I Dauni” – Premio Canson.
Dal novembre 2017 fa parte del direttivo di Matera Poesia 1995
2017/2023 fa parte della giuria artistica del concorso “Una cartolina da Matera” organizzato da Matera Poesia 1995.
Pubblica la prima silloge “Viceversa/isreveciV”, 2017.
Nel 2019 partecipa al Festival Mondiale della Poesia – Craiova (România) – e riceve Medaglia D’Oro e il Diploma d’Ospite D’Onore.
Inizia da allora a tradurre libri di poeti italiani o rumeni.
Pubblica con LuoghInteriori la seconda silloge “Ti odio amore” maggio 2021, che riceve numerosi premi e segnalazioni.
21 marzo 2022 con la poesia “112” riceve il Premio Speciale Roberta Perillo, al Concorso Internazionale di Poesia “Ciò che Caino non sa” contro la violenza di genere e sui minori
2023 Espone nella Mostra collettiva “La Grande Mostra” Rocco Scotellaro, Pinacoteca Provinciale di Potenza; Miglionico; Museo di Storia Naturale del Vulture, Abbazia San Michele
Ott 16