Nell’ambito degli eventi collaterali per il Premio Energheia 2023 questa sera al Birrificio 79 in via Beccherie a Matera è stata inaugurata la mostra “Strisce di Energheia, vignette umoristiche”. La mostra raccoglie le migliori vignette umoristiche sul tema “Una giornata particolare”, inviate al Premio Strisce di Energheia 2023 e sono esposte per l’intera settimana di svolgimento delle iniziative legate al Premio Energheia 2023.
Il concorso dedicato alle vignette umoristiche, promosso dall’associazione, ha incontrato una notevole partecipazione ed entusiasmo fra i giovani artisti da diverse parti della Penisola. Alla loro selezione ha poi lavorato una Giuria, composta da Guillermina De Gennaro, artista e curatrice di mostre; Elisabetta Jankovic, scrittrice e artista e Gianluigi Trevisi, Direttore Artistico del festival Time Zones. L’esito finale del concorso ha visto vincitore Giovanni Curi, di Pescara con la vignetta dal titolo Cambiamenti climatici. Menzione ex aequo per Lucia Adele Lepore, di Roma con la vignetta Olivia 3,6 cm e per Friedrich Tasser, di Brunico(BZ) con la vignetta The last selfie.
Per la sezione dedicata ai fumetti: Nuvole di Energheia, il Premio 2023 è stato assegnato alla giovane autrice di Orbassano (Torino), Viviana Febbo con il fumetto Invocazione. Nel corso della serata si è svolta anche la cerimonia di consegna dei premi ed è stata presentata la pubblicazione dell’antologia digitale Strisce di Energheia 2023, contenente il fumetto vincitore e le vignette finaliste, scaricabile gratuitamente dal sito dell’associazione www.energheia.org.
La fotogallery della mostra “Strisce di Energheia, vignette umoristiche” e della cerimonia di premiazione Nuvole di Energheia e Strisce di Energheia (foto www.SassiLive.it)