Si è svolta a Craco domenica 22 dicembre la finale del terzo Trofeo “Città dei poeti”, manifestazione sportivo – culturale giunta alla terza edizione. A presentare la serata è stata chiamata la scrittrice Edvige Cuccarese che ha articolato il momento culturale convegnale e gli spazi poetici e musicali.
I relatori al convegno, il professore Le Rose, già sindaco di Senise, il Dirigente Scolastico Leonardo Giordano, già sindaco di Montalbano Jonico, il sindaco di Craco accompagnato dal giovanissimo assessore allo sport e il presidente della Fondazione Leonardo Sinisgalli di Montemurro, Mario Di Sanzo.
Ideatore ed organizzatore in compartecipazione con il Comune di Craco, il presidente dell’Associazione Sportiva Dilettanti “Libertas” di Montalbano Jonico, Giovanni Le Rose.
Tra i momenti poetici una declamazione del Responsabile della Polizia Locale di Craco, Franco Tuzio, e su richiesta, della stessa Cuccarese. Entrambi i componimenti poetici di propria composizione.
Il convegno è stato inoltre intervallato dalla soprano Silvia Barletta e dal Maestro Nicola Notario che si sono esibiti in un concerto finale, a conclusione della serata.
Si sono svolte le premiazioni con la consegna delle targhe al professor Leonardo Giordano, all’ingegner Le Rose, al sindaco di Craco e all’ingegner Edvige Cuccarese per le sue qualità di scrittrice e di persona,da parte dall’Amministrazione Comunale di Craco e dal presidente della “Libertas”, a sorpresa dell’interessata.