Da venerdì 23 marzo sino a lunedì 26 marzo 2012 presso la Locanda di San Martino in via Fiorentini (rione Sasso Barisano) a Matera si svolge il Brainstorming @ the SPA del Women’s Fiction Festival – il ritiro creativo con le scrittrici internazionali.
Svezia, Stati Uniti, Germania, Austria: sono alcuni dei paesi di provenienza delle scrittrici che, per il secondo anno consecutivo, partecipano al Brainstorming @the Spa.
Sono una quindicina in tutto, con una buona carriera editoriale alle spalle, e partecipano al ritiro creativo per confrontarsi e lavorare sul loro ultimo manoscritto, orientate dal writing coach, Christine Witthohn. Il lavoro che conducono insieme, in lingua inglese, le aiuta nella stesura del proprio romanzo, nel trovare le soluzioni più giuste, la caratterizzazione dei personaggi, il punto di vista e il tempo della narrazione. Inoltre vengono loro forniti gli strumenti per poter pubblicare le loro opere attraverso Amazon o altri canali tradizionali.
“Dopo l´esperienza dell´anno scorso – dichiara Christine Witthohn, le scrittrici partecipanti hanno avuto modo di completare le loro opere trovando gli spunti giusti attraverso il confronto con altre scrittrici di professione e sono arrivate molto più facilmente alla pubblicazione, beneficiando di consigli e suggerimenti forniti da professionisti del mestiere”.
“Il lavoro creativo è molto intenso – aggiunge Elizabeth Jennings, presidente del WFF. C´è molta concentrazione, e anche molto relax, visto che svolgiamo le nostre attività di scambio e confronto continuo alternandoci tra un bagno turco e una sauna. La formula, per chi come noi lavora in solitudine, è divertente e molto utile per raccogliere stimoli forti e condividere esperienze fruttuose per la crescita professionale”.
Il Brainstorming @the SPA comprende sessioni analitiche durante la mattina, con incontri one to one con il writing coach, e poi sessioni collettive, che si concludono con momenti dedicati alla creatività di gruppo e al benessere.