Mercoledì 16 agosto 2017 alle ore 10,30 presso la biblioteca “Joseph & Mary Agostine” in piazza Don G. Minozzi 1 a Palazzo San Gervasio è in programma la presentazione del “Vocabolario palazzese” scritto da palazzesi nel mondo.
All’incontro partecipano Carlo Palermo, Michele Mastro, Antonio Romano, Patrizia Lioy, Nerina Liberatore Molino, Pietro Carulli, Michele Scardinale
E’ stato realizzato in soli nove mesi da un centinaio di emigrati palazzesi dai 40 ai 95 anni d’età, residenti in varie parti del mondo, dopo aver aderito al Gruppo Social “Palazzo S. Gervasio” appositamente ideato dal prof. Carlo Palermo che vanta radici palazzesi.
Finalmente uno strumento didattico concreto per le scuole locali sulle quali grava il compito, non solo morale, (in continuità con quello delle famiglie degli alunni), di salvaguardare un patrimonio linguistico, ricco di particolarità che lo rendono inconfondibile, un Bene Culturale inalienabile per conservare e valorizzare l’identità della comunità, da tempo immemore soggetta alla damnatio linguae per ragioni socio-economiche e per antiche miopie istituzionali.
Un evento che, per certi versi, fa il paio con quello dei recenti rinvenimenti archeologici di unpresumibile insediamento daunio in loco.
Il testo è già consultabile gratuitamente presso la locale Biblioteca Comunale”Joseph and Mary Agostine” a cui stato offerto gratuitamente per la divulgazione, allo scopodi poter realizz uno specifico Fondo Bibliotecario col ricavato della vendita.
L’evento gode del patrocinio gratuito del Comune, della Pinacoteca d’Errico e della Biblioteca Stessa. Durante la cerimonia di consegna ufficiale di mercoledì 16 agosto, alle ore 10,30, nella biblioteca Comunale, saranno consegnate le prime copie del volume Al Sindaco, alle autorità presenti, ai Dirigenti Scolastici. All’incontro sono invitati cittadini, Associazioni Culturalie soprattutto gli emigrati. Tuuti potranno prenotare una copia del volume.