Sabato 17 luglio 2021 alle 18 nel Chiostro del Comune di Avigliano si terrà un convegno in memoria dello scrittore, storico e magistrato Tommaso Claps a centocinquant’anni dalla nascita.
Claps, autore dell’opera “A pie’ del Carmine”, è ricordato per il suo impegno culturale e sociale, e per la costante attenzione alle tradizioni e ai costumi della sua terra natia.
A presiedere la manifestazione e a moderare i numerosi interventi previsti per la giornata di studi sarà l’Assessore alla cultura Angela Maria Salvatore.
Seguiranno i saluti del Sindaco di Avigliano Giuseppe Mecca, dell’Assessore all’ambiente ed energia della Regione Basilicata Gianni Rosa, del Consigliere regionale delegato alle attività di promozione culturale Dina Sileo e del Consigliere regionale Tommaso Coviello. Interverranno anche Donato Paolo Salvatore, Presidente della Società di Mutuo Soccorso fra gli Operai di Avigliano che ospita al suo interno una biblioteca intitolata a Tommaso Claps, e Luciano Florio, Presidente dell’Unione italiana dei Ciechi e Ipovedenti di Potenza
Sono previsti gli interventi di Katia Mancusi, Presidente del Centro Studi Politeia e di Anthea Claps, docente di discipline letterarie.
Sarà collegato in rete il Presidente di Sezione della Corte di Cassazione Francesco Antonio Genovese.
Ad approfondire il profilo linguistico e letterario dell’opera di Claps saranno, invece, il Prof. Nicola De Blasi, Ordinario di Storia della lingua italiana dell’università Federico II di Napoli e la Prof.ssa Silvia Zoppi Garampi, Ordinario di Letteratura italiana dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.
La serata sarà allietata dalle note dell’arpista Sabrina Genovese e dalle letture dell’attore Camillo Marcello Ciorciaro.
Al termine dell’incontro gli ospiti visiteranno la biblioteca Tommaso Claps nella quale sarà consegnata una targa alla famiglia di Gennaro Claps, già Sindaco di Avigliano e studioso dell’opera di Tommaso Claps.