E’ uscito il libro “Verde Opaco” dello scrittore tarantino Adriano Ciminelli, pubblicato da Bookers Italia Edizioni, giovane casa editrice, fondata da Federico Fabiano e Gianluca Daluiso, che cura su Amazon ogni aspetto dell’opera di uno scrittore, dalla grafica della copertina alla promozione, tramite un’attività strutturata di influencer marketing.
Il romanzo è ambientato in un piccolo borgo sperduto della Basilicata dove vive il protagonista, un ragazzo sensibile, riflessivo e sognatore. Egli riavvolge il nastro dei suoi ultimi mesi di vita in cui diverse vicende hanno dato una svolta inaspettata alla sua vita e ci accompagna in questo viaggio come se fossimo spettatori di un film. Il motore della narrazione è l’incomprensione di fondo che percepisce da parte degli Altri. La prima parte del romanzo, infatti, si può definire con uno stream of consciousness. E noi lettori ci trasformiamo in voyeur provvisori mentre vediamo il protagonista fare le prime esperienze nel paese natio. Fin quando, però, decide di partire: una decisione sofferta ma necessaria. La meta? Una città affacciata sul mare, in cui l’immensità dell’orizzonte avvolge il protagonista e lo proietta in un futuro aperto a qualsiasi possibilità.
Trova impiego presso un ufficio. Stringe amicizia con i nuovi colleghi, esce la sera – spesso da solo – sul lungomare. Fin quando non avviene l’Incontro. Sara è una ragazza, anch’essa emigrata in questa città per cercare fortuna. Sarà il caso a farli incontrare e far crescere quella che all’inizio sembrava una semplice confidente.
Due persone, due solitudini che si incontrano e si fondono perché se è vero ciò che scriveva Rilke: l’Amore consiste in due solitudini che si toccano, ognuno a guardia della solitudine dell’altro.
Biografia dell’autore
Adriano Ciminelli nasce a Taranto l’8 luglio del 1993. Dopo aver frequentato il liceo scientifico di Latronico (Potenza) si iscrive all’Università Unimercatorum (sede di Roma) dove studia attualmente Ingegneria gestionale. Si avvicina al mondo delle parole tramite la letteratura: è un vorace lettore di romanzi di formazione e di storie a sfondo romantico. L’altra sua grande passione è la poesia, infatti, il suo scrittore – poeta preferito è Cesare Pavese. Il sogno di scrivere un libro si fa strada nei suoi progetti durante questi anni: inizia a scrivere delle poesie all’età di 19 anni che, però, lascia riposare nel cassetto della sua cameretta. Fin quando, però, decide di aprirsi un profilo social e di far leggere i suoi scritti. Le sue poesie riscuotono un grande successo tra i giovani e no.
“Verde Opaco” è il suo libro di esordio per la casa editrice Bookers Italia. In cantiere ha diversi progetti, tra cui un libro di poesie e l’idea di un altro romanzo (chissà se si tratti un sequel…).
Vive e scrive a Francavilla in Sinni (Potenza).
Progetto Bookers Italia
“Bookers Italia” è un progetto social-editoriale dedicato al mondo dei libri, nato dall’idea di Gianluca Daluiso e Federico Fabiano, giovani esperti del settore dell’influencer marketing operativi sul panorama italiano. La casa editrice “Bookers Italia Edizioni” si occupa di pubblicare e promuovere libri di scrittori emergenti o affermati tramite contenuti social su misura in base alle indicazioni del cliente e alle particolarità del libro.