Prosegue il ciclo di conferenze sul futuro del Mezzogiorno “Autonomia regionale e unità del Paese” a cura del Circolo culturale ‘La Scaletta’, con il patrocinio del Comune di Matera. Dopo l’incontro con Andrea Bassi, caposervizio del “Messaggero”, che ha svelato le bozze segrete degli accordi delgoverno sull’autonomia delle regioni del Nord, venerdì 19 aprile 2019 alle ore ore 18 presso la Camera di Commercio, in via Lucana 82, Adriano Giannola, presidente dell’Associazione per lo sviluppo dell’Industria nel Mezzogiorno (SVIMEZ), terrà la seconda conferenza dal titolo “Il Lombardo-Veneto e la sua arrogante autonomia: presunzioni e pericolose illusioni”.Interverranno Francesco Vizziello, presidente del Circolo La Scaletta e Raffaello De Ruggieri, sindaco di Matera, con il coordinamento di Antonio Nicoletti, Circolo La Scaletta.
L’iniziativa, che si avvale del contributo di studiosi e professionisti, è finalizzata al rilancio del Mezzogiorno nel contesto nazionale e internazionale, a partire da Matera Capitale europea della cultura 2019. Le conferenze affrontano la “questione meridionale” in chiave contemporanea, a partire dal tema del “regionalismo differenziato”, che si è imposto al centro del dibattito nazionale a seguito delle iniziative intraprese da Lombardia, Veneto e Emilia Romagna, per ottenere il riconoscimento di maggiori forme di autonomia. Richieste avanzate successivamente anche da altre regioni.
I prossimi appuntamenti si terranno:
sabato 18 maggio 2019 ore 11 – Sala convegni Camera di Commercio MATERA
relatore: Marco Esposito, giornalista del “Mattino” e autore del libro “Zero alSud. La storia incredibile (e vera) dell’attuazione perversa del federalismo fiscale” ed. Rubbettino, 2018
venerdì 7 giugno 2019 ore 18.30– Sala convegni Camera di Commercio MATERA
relatore:Guido Pescosolido, storico e autore del libro “La questione meridionale in breve. Centocinquant’anni di storia”. Donzelli editore, 2017
Nota biografica
Nato a Fano (PU) nel 1943, laurea in economia con specializzazione al Centro Manlio Rossi Doria di Portici, Adriano Giannola è attualmente Presidente Emerito dell’Istituto Banco di Napoli – Fondazione, del Consiglio d’Amministrazione del Teatro Stabile di Napoli, Presidente della fondazione di Comunità Centro Storico di Napoli e Professore di Economia Bancaria all’Università Federico II di Napoli dal 1980. Ha svolto attività di studio e di ricerca con il supporto della Ford Foundation e del FORMEZ presso le Università di Harvard ed MIT Mass. e presso l’Università di Cambridge U.K. È Consigliere di amministrazione dell’ANIMI, dell’Associazione fra le Casse di Risparmio italiane, e dell’Associazione Studi e Ricerche per il Mezzogiorno. È inoltre membro della Commissione Cultura – sezione italiana dell’UNESCO. Entrato nel 2006 nel Consiglio di amministrazione della SVIMEZ, dal 2010 ne è il Presidente.Tra le sue ultime pubblicazioni ricordiamo, “Sud d’Italia. Una risorsa per la ripresa” – A.Giannola, Salerno editore, 2015.