Consapevolezza, economia e linguaggio di genere, community management, Europa: sono solo alcuni dei temi della II edizione di Prime Minister Basilicata, la Scuola di politica per giovani donne che apre oggi, fino al 30 giugno, le iscrizioni per partecipare al percorso formativo.
Attraverso il sito www.primeminister.it le giovani allieve lucane dai 14 ai 19 anni possono candidarsi per essere poi selezionate attraverso un colloquio motivazionale. I profili scelti avranno la possibilità di partecipare, da ottobre a maggio, durante i weekend, a incontri, laboratori di empowerment, talk di approfondimento, ospitati a Matera e nei comuni delle aree interne, con esponenti del mondo politico e culturale, nazionale e locale.
“Dopo il successo dell’anno scorso, l’entusiasmo e la partecipazione al percorso focalizzato su temi legati all’Europa, alla discipline Stem, alla politica e alla comunicazione, – dichiarano i promotori del progetto – , riproponiamo la scuola di politica per giovani donne insieme alle altre organizzazioni attive su tutto il territorio nazionale. Siamo consapevoli che il percorso, sia utile soprattutto in Basilicata, dove c’è una bassissima presenza di donne nei contesti politici e si assiste a episodi di discriminazione e sessismo.
Con Prime Minister – concludono i promotori – vogliamo accrescere conoscenze, competenze trasversali, consapevolezza sulle capacità delle giovani donne, per diventare agenti di cambiamento nelle proprie scuole, comunità, città e territori”.
Prime Minister Basilicata è una delle scuole di Prime Minister, progetto nazionale ideato da Movimenta e Farm Cultural Park
Co-founder: Florinda Saieva, Eva Cammerino, Denise Di Dio, Angela Laurenza.
Promotori locali: Francesco Galtieri, Mariella Stella, Vania Cauzillo.
Team: Selena Andrisani, Mariateresa Cascino, Agnese Dell’Acqua, Annalisa Romeo, Mara Salvatore, Rita Scalcione, Vanessa Vizziello.
Project Partner locali: Casa Netural, Women’s Fiction Festival, Compagnia Teatrale l’Albero, Risvolta
www.primeminster.it