E’ partito da Pomarico il tour 2023 di “Madre Terra” Live Talk, ispirato dall’omonimo libro di Salvatore Cosma.
“Madre Terra” è un “Live talk” con l’autore Salvatore Cosma che propone racconti ed emozioni, portati tra la gente nel Tour 2023.
La prefazione è di Aurelio Pace, la postfazione di Elisabetta Ferrari, mentre il live talk e l’intervista sono a cura della giornalista Annamaria Sodano.
La presenza di Special Guest e il format “radio Live”, renderanno il progetto artistico e culturale ricco di racconti ed emozioni, grazie alla partecipazione del Maestro musicista Francesco Muscolino e di Mirko Gisonte.
Ogni tappa del tour sara sempre ricca di novità valorizzando la tradizione e la vocazione dei territori.
Il live talk si articola tra una nota musicale ed appunti di viaggio, suggestioni e visioni. E’ una esperienza singolare, una raccolta di “Reading” in cui ascoltare alcuni dei racconti di Salvatore Cosma, una narrazione integrata da un repertorio musicale generazionale. Sonorità e ritmi trasformano il tempo del racconto in “show” di raffinata levatura.
Questa nuova pubblicazione tiene insieme la memoria dei territori perché porta con se il racconto e l’identità delle genti, di ogni comunità, a prescindere dalla latitudine o longitudine. Così Salvatore Cosma presenta il format ed il libro, edito dalle Grafiche Salluce SRLS, con sede a Bernalda in Corso Umberto,6 – Tel. 0835 403425 a cui ci si potrà rivolgere per prenotare copia del libro ed eventuale spedizione.
Il progetto artistico, ispirato dal libro, affianca al viaggio reale tra i territori, l’ ideale viaggio “a piedi dentro l’anima” e restituisce l’esperienza di luoghi, incontri e sensazioni, attraverso la suggestione di parole e suoni.
Lo spettatore, in questo modo, può lasciarsi condurre dalla viva voce dell’autore nel percorso del racconto e abbandonarsi al coinvolgimento emotivo della musica; arrivare fino a perdersi nelle suggestioni visive delle immagini che generano emozioni come “sabbia mistica che colora la pelle dell’anima”.
Narrazione, musica, per vivere “Madre Terra”, rigorosamente dal vivo, la rendono una performance completa, un “unicum artistico”.
Le prime tre tappe del tour sono partite il 31 luglio da Pomarico e proseguiranno in comuni lucani e location prestigiose.
Stasera 1 agosto tappa a TURSI – ore 21.00 – Piazza Amedeo di Savoia.
Il 2 Agosto – VILLA D’AGRI – ore 20.30 – Piazza Zecchettin.
Proseguirà il tour (calendario in costante aggiornamento) il 18 Agosto a Rotondella, il 19 Agosto a Nova Siri ed il 27 Agosto a Rotonda, e per tutto il mese di agosto nelle piazze lucane.
Produzione artistica: ASD “Young and Old” FREE TIME in via Roma a Tursi