Al via il crowdfunding per il Paese dei Libri 2021. Di seguito le modalità per sostenere.
Cari lettori e care lettrici,
Abbiamo deciso di indirizzare questo messaggio a tutti coloro che come noi pensano che diffondere cultura sia un gesto necessario e di grande valore.
Vogliamo condividere con voi il nostro progetto che quest’anno speriamo possa ampliarsi anche grazie al vostro contributo.
Il Paese dei libri nasce nel 2016 come festival dedicato al libro, ospitato nel comune di Montescaglioso (Matera). L’intento è quello di promuovere l’importanza della lettura e quindi della cultura in una delle regioni italiane in cui si legge meno.
Altro obiettivo è quello di riattivare il borgo di Montescaglioso che, come molte altre realtà del centro-sud, sta subendo un continuo processo di spopolamento e di impoverimento culturale.
Nel corso di quattro anni, il borgo, durante le giornate dedicate all’evento, è stato scenario di conferenze, presentazioni e discussioni tenute da intellettuali provenienti da tutta Italia. L’ultima edizione ha contato un flusso di diecimila persone in un paese che conta meno di diecimila abitanti.
Durante le diverse edizioni della manifestazione, la partecipazione dei cittadini del borgo è stata sempre più viva. Durante l’ultima edizione molti negozianti del centro storico hanno preso parte all’evento, esponendo i libri all’interno delle loro botteghe e in vetrina, trasformando di fatto il paese in una libreria a cielo aperto.
L’edizione 2020 ha visto come protagonisti, tra i gli altri ospiti, personalità di spicco nel campo della letteratura e della cinematografia quali: Mariolina Venezia, Franco Cassano, Sergio Rubini, Ulderico Pesce, Andrea Semplici, Giacomo Aula, Cristiano Magdi Allam, Dante Maffia, Marcos Vinicius e molti altri.
La manifestazione nasce anche come fiera del libro dedicato alla promozione delle piccole e medie case editrici del Sud. All’ultima edizione hanno partecipato diverse case editrici tra le quali Sellerio.
L’ultima edizione del Paese dei Libri ha visto anche la premiazione del primo concorso letterario “NarréR” dedicato ad Andrea Camilleri, vinto dal libro di Lorenzo Hofstetter “Nascosti”.
Durante i giorni della manifestazione vengono organizzati degli eventi collaterali, quali mostre e laboratori, organizzati anch’essi all’interno del centro storico di Montescaglioso.
Questi eventi collaterali hanno il compito di lavorare con la ricchezza culturale del luogo, coinvolgendo la popolazione in un processo educativo di riscoperta delle proprie tradizioni.
Durante le edizioni passate sono state attivate piccole postazioni di bookcrossing all’interno del borgo con l’intento di stimolare lo scambio culturale durante i giorni dedicati alla manifestazione.
L’obiettivo per la prossima edizione è di provvedere all’installazione di stazioni di bookcrossing permanenti, che possano svolgere la loro funzione anche al di fuori della manifestazione. Questi elementi saranno realizzati nella settimana di workshop che precederà la manifestazione grazie alla collaborazione tra progettisti, maestranze locali e volontari in un processo di progettazione partecipata.
La volontà è quella di rendere questa manifestazione un evento collettivo che favorisca la partecipazione attiva dei cittadini del borgo lasciando un segno tangibile anche nelle settimane successive all’evento.
Inoltre il programma della manifestazione prevederà anche una serie di mostre collaterali dedicate a illustrazione, fotografia e arte che verranno allestite in alcuni dei negozi vuoti dislocati su corso della Repubblica che verranno riaperti per l’occasione.
Anche la musica farà parte della prossima edizione del Paese dei Libri: concerti ed eventi corollari saranno organizzati grazie alla collaborazione con Casa Buffalmacco.
Il Paese dei Libri 2021 si terrà dal 27 al 30 Luglio a Montescaglioso.
Questa campagna di raccolta fondi ha l’obiettivo di ottenere maggiori fondi per arricchire questo evento; permettendo alla manifestazione di porre le basi per uno sviluppo futuro che possa favorire la diffusione della cultura nelle aree marginali.
Fai la tua donazione.