Avrà inizio martedì alla presenza della scrittrice Mariolina Venezia “RaccontaMatera”, festival letterario, appuntamento organizzato nell’ambito degli eventi Expo Basilicata. Dal 7 al 12 aprile Antonio Pascale, Anilda Ibrahimi, Paolo di Paolo, Nadia Terranova, Marcello Fois e naturalmente Mariolina Venezia saranno i sei protagonisti della prima edizione di “RaccontaMatera”.
Il Programma del Festival “RaccontaMatera” prevede appuntamenti quotidiani, in cui gli scrittori incontreranno il pubblico, con gli “aperitivi con l’autore”. Queste le parole della Direttrice artistica, Premio campiello, Mariolina Venezia: “Abbiamo voluto far racconta questa città dagli scrittori, attraverso chiavi di lettura diverse, quindi, rispetto a quelle usuali. L’idea è quella di evidenziare aspetti sociologici, o semplicemente nuove suggestioni. Questa città è divenuta uno splendido set cinematografico, perché prima di ogni altra cosa è in grado di esprimere una grande forza; la sua identità appartiene ad ognuno, la sua storia ha i tratti dell’universalità”. Quindi, riferendosi alla prossima esposizione universale di Milano: “L’Expo della Basilicata dovrà essere in grado di coniugare tradizione e innovazione. Questa è una cultura antica: dobbiamo essere in grado di non creare fratture, di includere e ridare la misura della continuità, che questi suggestivi luoghi riescono ad esprimere”.
“Abbiamo voluto contribuire a tracciare un percorso culturale di avvicinamento, in vista dell’inaugurazione dell’Expo. Questa regione – ha dichiarato Patrizia Minardi Dirigente Ufficio Sistemi Turistici e Culturali – sarà raccontata anche da volti noti della letteratura, per recuperarne i tratti più autentici, le strade che conducono alle nostre risorse più preziose, che sono l’acqua, ma anche una storia ed un patrimonio culturale che abbiamo saputo ben custodire. A Milano esponenti della cultura ci aiuteranno a far conoscere la nostra comunità regionale, in un palcoscenico di grande prestigio”.