Centocinquanta ospiti provenienti da diversi paesi del mondo, di cui ottanta iscritti, trentatré eventi fra attività congressuali e incontri con il pubblico con presentazioni di libri, letture e premiazioni letterarie, due mostre dedicate alla lettura, duecento appuntamenti programmati tra gli iscritti al congresso, gli editor e gli agenti letterari presenti al Women’s Fiction Festival.
Sono i numeri dell’ottava edizione del WFF, in programma dal 29 settembre al 2 ottobre 2011 e dedicata al tema “Preferisco leggere”, annunciati da Mariateresa Cascino, socia fondatrice del WFF, nel corso di una conferenza stampa ospitata nel pomeriggio di martedì 27 settembre 2011 a Palazzo di Città. Insieme a lei Elizabeth Jennings, presidente del WFF e Giovanni Moliterni, socio cofondatore, Lucia Lorusso della Galleria Opera Arte e Arti, il sindaco di Matera Salvatore Adduce e l’assessore al Turismo e alla Cultura del Comune di Matera, Cornelio Bergantino.
Australia, Nuova Zelanda, Stati Uniti d’America, Germania, Svezia e Italia: sono i paesi di provenienza dei partecipanti al WFF. “Il WFF cresce e amplifica la sua popolarità nelle case editrici internazionali, tra chi scrive per professione e tra i lettori, dichiara Elizabeth Jennings. Seguendo il trend che vede sempre di più l’editoria digitale imporsi come nuovo modello, il WFF, insieme a BookRepublic e all’agenzia letteraria Grandi & Associati, lancia Emma, una casa editrice digitale che andrà online proprio il 29 settembre prossimo, dedicata alla narrativa femminile. I dati delle ricerche, da anni, – aggiunge Jennings – , confermano quello che già tutte noi sappiamo: che le donne sono lettrici forti, e che l’arrivo dei nuovi device ci permetterà di leggere non solo su carta, ma anche sui nuovi reader, il Kindle, l’Ipad o altri dispositivi elettronici e il WFF non si fa trovare impreparato per la nuova sfida.”
Lucia Lorusso della Galleria Opera Arte e Arti ha aggiunto che la collaborazione del WFF è nata per accrescere e potenziare l’offerta culturale già presente nella città di Matera, infatti presso la Galleria Opera Arte e Arti, sarà ospitata dal 29 settembre al 23 ottobre, la mostra “Preferisco leggere” di Patrizia Traverso, coniugando così l’arte della fotografia con quella della letteratura. “La mostra – dichiara Lorusso – si concluderà alla chiusura del Forum del Libro, altro evento dedicato alla promozione del libri e della lettura, e poi la Galleria sarà impegnata con altre attività legate all’arte contemporanea, alla Biennale di Venezia e a Matera con Achille Bonito Oliva”.
“Tra le iniziative della Matera letteraria, dichiara Giovanni Moliterni, libraio e socio del WFF, il festival internazionale di narrativa femminile riesce a coinvolgere le scuole, i lettori di ogni età, le donne e gli uomini curiosi di venire a conoscere gli autori ai numerosi incontri offerti alla comunità. Il pubblico materano sta crescendo – conclude Moliterni – e ci auguriamo che l’educazione alla cultura, attraverso la fruizione continua di eventi di grande respiro, possa contribuire ad una più complessiva maturità del pubblico dei lettori”.
L’assessore comunale al Turismo e alla Cultura, Elio Bergantino, nell’esprimere apprezzamenti per l’iniziativa, ha sottolineato la capacità del Festival di fare rete e di favorire gli scambi sociali e culturali come nella migliore tradizione materana. “La forza di questo festival, unico in Europa – ha aggiunto Bergantino – sta nella sua capacità di stare dentro il territorio e di proporre idee con lo sguardo dentro i cambiamenti della nostra epoca”.
Il sindaco Salvatore Adduce ha dichiarato che questa manifestazione si muove esattamente lungo il percorso avviato di candidare Matera a capitale europea della cultura 2019. “Leggendo i criteri che saranno usati per la selezione – ha detto Adduce – si ritrovano esattamente gli stessi elementi che il WFF, ormai da otto anni, utilizza all’interno del suo progetto. Vale a dire, promozione della lettura, scambi culturali internazionali, attenzione ai nuovi fenomeni dell’editoria, innovazione e ricerca. Per questa ragione l’Amministrazione comunale guarda con grande interesse a questa iniziativa che ben sintetizza il lavoro che stiamo tutti facendo”.
Nel corso della conferenza stampa è arrivato anche un saluto e un augurio da parte del Presidente De Filippo che per motivi istituzionali non ha potuto partecipare all’incontro con i giornalisti.
“Il WFF continua a crescere e a posizionarsi sempre di più tra gli eventi di maggiore rilievo nell’industria editoriale e culturale – dichiara Vito De Filippo, presidente della Giunta regionale. Noi siamo fieri e orgogliosi che un gruppo di cittadini locali e stranieri, abbiano creato insieme questa manifestazione unica nel suo genere per le grandi opportunità che offre, sia per il mercato editoriale che per quello culturale. Attraverso eventi come questo, la nostra regione è sempre più proiettata verso i mercati internazionali rafforzando la candidatura di Matera a Capitale Europa della cultura. Il WFF favorisce le possibilità di confronto e scambio interculturale, portando i libri e gli autori tra la gente, nelle scuole, nelle piazze, facilitando l’affezione alla lettura, contribuendo ad aumentare il numero dei lettori in Basilicata “.
L’ottava edizione del Women’s Fiction Festival, è patrocinata da: Consolato Americano; Ministero per i Beni e le attività culturali, Regione Basilicata; Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata; Provincia di Matera; Comune di Matera. L’evento è sostenuto dal Fondo Fesr (Fondo europeo di sviluppo regionale) e sponsorizzato da Harlequin Mondadori, Fondazione Carical, Fondazione Banco di Napoli, Banca Popolare di Puglia e Basilicata, Palazzo Gattini Luxury Hotel, Moramarco, Audi. Sponsor tecnici: Hsh, Viaggi Lionetti, Laboratorio Orafo Materia, L’Abbondanza Lucana, Hemingway Caffè e Cucina, Ristorante Pasch Nisch, Capocorda. Partner dell’evento: Galleria Opera Arte e Arti, Videouno, Scai Comunicazione e Hyperbros.
Set 27
“Il sindaco Salvatore Adduce ha dichiarato che questa manifestazione si muove esattamente lungo il percorso avviato di candidare Matera a capitale europea della cultura 2019”
Ahò, ma sto 2019 è ovunque!.