“Alberi e uomini”, un titolo forte ed evocativo con cui Andrea Semplici, insieme alla curatrice Daniela Scapin, raccoglie lo spirito di ciò che avviene in Lucania fra i giorni della Pasqua e il settembre che annuncia i venti dell’autunno. Giornalista e scrittore, dopo aver viaggiato in Africa e America latina, si innamora della nostra Basilicata e dei suggestivi riti arborei che sopravvivono nel territorio lucano. Da questo colpo di fulmine nasce un libro intenso, fatto di foto e racconti, che celebrano, in un’euforica e faticosa eccitazione, piccole e grandi feste degli alberi.
La casa editrice Universosud ha creduto nell’opera che raccoglie per la prima volta insieme queste feste, uniche nel loro genere. E con orgoglio comunichiamo la vittoria di “Alberi e uomini” alla seconda edizione del prestigioso Premio Internazionale “Francesco Saverio Nitti per il Mediterraneo” organizzato dall’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, all’interno della sezione riservata alle opere che si sono distinte per il loro valore sociologico.
La premiazione si terrà il 7 ottobre 2017 alle ore 17:30 presso la Villa Nitti in Acquafredda di Maratea, luogo di straordinario valore storico-evocativo in cui il grande statista scrisse alcune delle sue opere più significative. Ritirerà questo importante riconoscimento l’Amministratore Delegato di Universosud, Antonio Candela.