Giovedì 6 agosto 2015 alle ore 19 a Irsina presso il chiostro dell’ex Convento di S. Francesco è in programma la presentazione del libro “Tutte le strade portano a noi. A piedi da Milano a Bari” di Alcide Pierantozzi.
Siamo on the road da molto prima di Kerouac e si può scavare nel tempo senza “il frasario serpentesco di Proust”. Ce ne parlerà Alcide Pierantozzi, autore di “Tutte le strade portano a noi. A piedi da Milano a Bari”, pp. 196, Laterza, Contromano 2015 – in una serata culturale promossa dal Comune di Irsina, il
Interverranno Nicola Massimo Morea, Sindaco del Comune di Irsina ed Anna Maria Amenta, Assessore alla Cultura del Comune di Irsina e della Provincia di Matera. L’autore Alcide Pierantozzi dialogherà con Carmelo Nicolò Benvenuto.
Il viaggio di Pierantozzi a piedi per quarantacinque giorni lungo la Francigena assomiglia, in scala ridotta, più a quello compiuto negli anni Trenta da Sir Patrick Leigh Fermor dall’Olanda a Costantinopoli, che a quelli dei pellegrini medievali, da Sigerico in poi, da Canterbury fino a Roma o Gerusalemme.
Il suo racconto è un caleidoscopio di generi letterari, un groviglio di strade e di ricordi: per Pierantozzi “il cammino è la via d’uscita dei ricordi. Ogni giorno si cammina per la prima volta, con la scrittura questo è impossibile; è sempre impossibile vivere quello che si è scritto”.