Dopo il comizio nell’autunno scorso in piazza San Francesco per dire no al referendum del Governo Renzi, il deputato del Movimento 5 StelleAlessandro Di Battista è ritornato nella città di Matera per presentare il suo libro “A testa in su”, Rizzoli editore. L’evento è stato promosso dalla libreria Di Giulio.
“La politica è passione, è comunità, è un investimento nella generazione futura. Il viaggio è un investimento in felicità. Se mi facessero una radiografia al cuore, scoprirebbero che le vene seguono l’itinerario di questo viaggio”. Questo l’incipit del nuovo libro di Alessandro Di Battista, che racconta la sua esperienza nel Centro America e quella vissuta negli ultimi 4 anni in Parlamento con il Movimento 5 Stelle. Ecco l’intervista rilasciata da Di Battista prima dell’incontro con i simpatizzanti e i rappresentanti istituzionali del Movimento 5 Stelle, il consigliere comunale Antonio Materdomini, il consigliere regionale Perrino, la deputata Liuzzi e il senatore Petrocelli.
Nel libro ha riportato la frase “Leggere e viaggiare ti rende indipendenti”. E’ così? “Questa è una frase che ho copiata ma che sento mia. Mi è venuto in mente di scrivere questo libro questa estate quando abbiamo girato l’Italia per il referendum e difendere la costituzione. Racconto gli anni in cui mi sono innamorato della Politica con la P maiuscola, quando lavoravo in America Latina e poi racconto del Parlamento per capire come la battaglia del presente e del futuro non è tra destra e sinistra ma tra chi si vuole riprendere la sovranità e chi invece purtroppo è spinto da un sistema molto forte ad abbassare la testa. Io ci ho messo l’anima e spero che piaccia”.
C’è anche il racconto di un viaggio fatto in motorino: “Era un trecento, un tre ruote perchè non avevo la patente per la moto quando ero in America Latina. Sentivo questa estate i politici dire che occorreva cambiare la Costituzione per velocizzare i tempi e si erano appena dati 41 giorni di ferie. Per cui ho pensato; ci stanno prendendo in giro. Quindi ho deciso di girare l’Italia, di fare comizi e siamo partiti per primi sulle ragioni del no al referendum. Evidentemente inserire viaggi e politica in questo libro, le mie due grandi passioni, ha sprigionato qualche energia positiva e alla fine il risultato c’è stato. Per quanto mi riguarda abbiamo salvato la Costituzione da uno scempio”
Ci sono parole commosse anche per il co-fondatore del Movimento 5 Stelle Casaleggio: “E’ stata una persona che creduto tanto in me, per me non è morto, è una persona Gianroberto che vive per me sempre. Alle volte mi rendo conto che dico delle frasi oppure mi comporto con degli atteggiamenti che me li ha insegnati lui. Io gli vorrò sempre bene”.
Dal suo libro alle scelte per l’Italia in attesa delle nuove elezioni, qual’è la posizione del Movimento 5 Stelle rispetto alle elezioni anticipate: “Lo so che non vogliono andare a votare, perchè alcuni vogliono la pensione al 15 settembre, altri hanno paura di non essere ricandidati da Renzi, che gira per il Parlamento e cerca di catturare eventuali parlamentari di essere disposti ad andare al voto anticipato promettendoli il posto nelle liste con i capilista bloccati, quindi qua non siamo in democrazia, ma siamo al quarto governo non passato per elezioni. Perchè è vero che la Costituzione consente al Capo dello Stato di nominare il presidente del Consiglio ma dal 94 in poi si sono presentati dei candidati premier e il cittadino ha pure votato considerando un candidato premier. Invece ci sono quattro governi di fila nati nelle stanze del potere per ostacolare il cambiamento. Basta, ci siamo rotti le scatole, vogliamo votare e poi decideranno i cittadini chi mandare al Governo?.
C’è possibilità che accada quest’anno: “Non lo so, noi ce la stiamo mettendo tutta ma allungano il brodo sempre, quindi non lo so”.
Michele Capolupo
Alessandro Di Battista dal febbraio 2013 è deputato del Movimento 5 Stelle.
Dopo il master in tutela Internazionale dei Diritti Umani alla Sapienza ha viaggiato e lavorato come cooperante in Congo, Guatemala e altri Paesi del Sud America, occupandosi di educazione, micro-credito e diritto all’alimentazione. Nel 2011 ha iniziato a collaborare con il blog di Beppe Grillo e nel 2012 ha pubblicato “Sicari a cinque euro: Vita e morte in Centroamerica” per la Casaleggio Associati.
La fotogallery dell’incontro per la presentazione del libro di Di Battista (foto www.SassiLive.it)