Martedì 14 maggio nel Teatro dell’Istituto Comprensivo Bramante di Piazza degli Olmi, Alfonso Stigliani ha presentato il suo libro nella scuola che aveva frequentato.
Nei mesi della pandemia da Covid 19 Alfonso, che oggi ha 18 anni, ha scritto un libro e, proprio il giorno prima al Quirinale, ha avuto l’onore di ricevere la medaglia di Alfiere della Repubblica consegnatagli dal Presidente Mattarella.
Alfonso ha presentato il suo libro ‘Un giorno mi dirai’ e gli alunni delle terze classi dell’Istituto Bramante si sono confrontati con lui sugli argomenti trattati nel libro stesso: l’adolescenza segnata dal disagio della separazione dei genitori, le conseguenti difficoltà nello studio, ma anche il desiderio di rivincita e la felicità di aver trovato nella scrittura uno strumento di espressione e di sfogo. I ragazzi hanno partecipato attivamente all’incontro ed hanno approfittato per dialogare con il giovane scrittore sulla genesi del libro, sui suoi contenuti e per chiarire con lui alcuni aspetti. Il confronto è stato particolarmente costruttivo e il giovane Alfiere della Repubblica ne ha approfittato per spronare i ragazzi ad assecondare le proprie passioni. Alfonso ha anche parlato della propria esperienza e del disagio vissuto a causa della separazione dei suoi genitori e ha sottolineato l’importanza del dialogo. Dialogare è importante, prima di tutto con i propri genitori, ma anche con i propri insegnanti perché l’insegnante rappresenta sempre un punto di riferimento nella vita di un adolescente.
L’incontro è stato moderato dalla professoressa Commisso e ha visto anche la partecipazione di alcune insegnanti che hanno avuto Alfonso come alunno ai tempi delle scuole medie.