Si tratta di “Ninna Nanna Ninna oh questa mamma a chi la do. Dove vanno a finire i pensieri di una mamma nel suo correre quotidiano?” di Chiara Gambino e “Mai più indifesa” di Chiara Gambino e Giampaolo Salvatore
“Ninna Nanna Ninna oh questa mamma a chi la do. Dove vanno a finire i pensieri di una mamma nel suo correre quotidiano?” di Chiara Gambino e “Mai più indifesa” di Chiara Gambino e Giampaolo Salvatore sono i due volumi, editi da Altrimedia Edizioni, presentati al pubblico del Lingotto di Torino nell’ambito della 35^ edizione del Salone internazionale del libro, nello spazio riservato al Consiglio regionale della Basilicata.
Ad entrare nel merito delle pubblicazioni l’ingegnera, presidente Associazione WeWomEngineers ETS Manuela Appendino e la psicologa e psicoterapeuta Sabina Natali. Due volumi quelli presentati da Altrimedia con al centro la donna in tutte le sue sfaccettature e molteplici ruoli. Nel primo, “Ninna Nanna Ninna oh questa mamma a chi la do. Dove vanno a finire i pensieri di una mamma nel suo correre quotidiano?”, si affrontano le mille acrobazie che una mamma compie ogni giorno: i figli, il marito, la casa, la spesa, il lavoro, le amicizie e le passioni personali. Dodici racconti nello stesso tempo ironici ma sottilmente psicologici che ritraggono poliedricamente le sfumature della figura femminile nelle sue vulnerabilità e nelle sue risorse. “Importante per tutte le donne riuscire a conciliare al meglio la vita privata con quella lavorativa – lo ha sottolineato Appendino, riuscendo a ritagliare nell’arco della giornata dei ‘micro momenti’ fatti anche solo di un abbraccio”.
Il secondo volume “Mai più indifesa” affronta il tema della violenza sulle donne e delle relazioni affettive disfunzionali con l’obiettivo di analizzare i meccanismi psicologici che spingono inconsapevolmente molte donne a costruire e mantenere relazioni fonte di sofferenza o vittimizzanti e di guidare le donne verso soluzioni creative. “Entrare, spesso ripetutamente, in una relazione vittimizzante, o non riuscire a uscirne – è stato evidenziato -, dipende molto spesso dall’incapacità di comprendere le proprie emozioni e i propri desideri. Una incapacità che il più delle volte è dovuta a schemi di personalità appresi nel corso dello sviluppo personale a partire dai primi anni di vita. Questi schemi guidano inconsapevolmente il comportamento, generano un’immagine di sé negativa e inibiscono l’agentività, quella capacità di mettere a fuoco emozioni, bisogni e desideri, e di considerare sé stessi in diritto di tentare di realizzarli concretamente”.
Gabriella Lanzillotta, titolare della casa editrice, contattata telefonicamente ha espresso parole di ringraziamento nei confronti dell’ente Consiglio regionale che in questi anni ha sostenuto il mondo dell’editoria lucana, ospitandolo al Salone del libro di Torino e alla Fiera della piccola e media editoria di Roma “Più libri più liberi”. “Ci aspettiamo sempre molto da questi appuntamenti – ha detto Lanzillotta -. Molti incontri e quindi confronti, l’opportunità di dare visibilità ai nostri titoli e ai nostri autori. Quest’anno abbiamo un tris importanti di autori, l’autrice Chiara Gambino che con il suo “Ninna nanna ninna oh questa mamma a chi la do” ha conquistato il secondo posto al Premio letterario “Città di Ladispoli”; Alessandro Baradel autore del noir “Il sottile equilibrio della ragione” vincitore del Premio Senato Accademia per il Concorso Premio Accademico Internazionale di Letteratura Contemporanea LuciusAnnaeus Seneca 2022 e Francesco Leo autore del thriller “Cinque anime”. Tra due anni Altrimedia Edizioni compirà 30 anni di attività, con 300 titoli in catalogo, 170 autori e longseller che dimostrano che la qualità può e fa la differenza. Abbiamo costruito un marchio che ha saputo ritagliarsi il suo spazio dove la diversificazione, unita alla comunicazione come leva di marketing e al coinvolgimento degli autori hanno di certo reso questa bellissima donna sempre più intraprendente. Non voglio essere sessita al contrario, ma considerando che editoria è un sostantivo femminile e che nel mondo ci sono protagonisti uomini e donne, mi piace vedere Altrimedia come una donna che attraverso mille ruoli e mille ostacoli, nel tempo, ha saputo trovare la sua strada diventando protagonista a modo proprio”.
Chiara Gambino è psicologa e psicoterapeuta, ha lavorato in diversi Consultori Familiari e Associazioni di Roma, dove ha prestato aiuto a donne di ogni cultura, razza ed età. Dal 2000 è impegnata in prima linea nella lotta contro la violenza di genere. È ospite regolare in diverse trasmissioni televisive di Rai Uno, tra cui “A sua Immagine” e “La vita in diretta”. Svolge attualmente l’attività di psicoterapeuta a Roma. È autrice di diversi articoli di ricerca. È istruttrice di yoga e cultrice di meditazione hawaiana.
Giampaolo Salvatore è psichiatra, psicoterapeuta e criminologo. È autore di numerosi articoli sul trattamento dei disturbi gravi di personalità e della schizofrenia, pubblicati su riviste internazionali. È autore del volume divulgativo Il tao della psicoterapia, e coautore di numerosi volumi tecnici tra i quali il recente Corpo, Immaginazione e Cambiamento. Ha esordito nella narrativa nel 2015 con la raccolta di racconti Nati a perdere; nel 2018 è stato pubblicato il suo primo romanzo, Lo psicoterapeuta in bilico.