Si sono appena concluse le uscite didattiche di tutte le classi della Secondaria e di numerose classi di primaria e infanzia dell’Istituto Comprensivo Fermi di Mtaera presso la Biblioteca Provinciale “Tommaso Stigliani” di Matera.
L’occasione è stata l’iniziativa Libriamoci, ormai da tempo, celebrata nell’Istituto con una serie di iniziative dedicata alla lettura.
Gli alunni hanno avuto modo di visitare i luoghi suggestivi del Palazzo dell’Annunziata, apprendere la storia della biblioteca e dei principali fondi, antichi e moderni, e conoscere l’uso dei cataloghi, dei repertori bibliografici su supporti elettronici o cartacei e tutte le informazioni relative alle modalità di accesso, all’organizzazione dei servizi e alla fruizione del materiale librario.
L’iniziativa è stata proposta dalla Dirigente ed ha trovato appoggio nei docenti tutti per sostenere e favorire la frequentazione della meravigliosa Biblioteca della nostra città, presso la quale molti si sono formati, hanno studiato, hanno reperito materiale importante per il percorso di studi e la professione.
I corridoi e i tavoli di studio della Biblioteca hanno ospitato gli alunni, molti dei quali neo tesserati, e una straordinaria vitalità ha pervaso il Palazzo: sentiamo di esprimere un ringraziamento particolare a tutto il personale della Biblioteca Provinciale di Matera che ha pazientemente e professionalmente accolto i nostri alunni, anche i più piccolini di quattro anni. Lunga vita alla Biblioteca Stigliani.