Mercoledì 1 giugno 2022 alle 18.30 nel piazzale Unimed del quartiere di Serra Rifusa a Matera, per la settima edizione di Amabili Confini, è in programma l’incontro con la scrittrice Domitilla Pirro. Di seguito i particolari
Prosegue con crescente entusiasmo e partecipazione popolare Amabili Confini, il progetto di rigenerazione sociale delle periferie mediante la narrazione, che giunge al suo terzo appuntamento con la giornalista e scrittrice Domitilla Pirro, direttrice creativa del Fronte del borgo alla Scuola Holden di Torino. L’autrice dialogherà nella mattinata di mercoledì 1° giugno con gli studenti del Liceo Classico “E. Duni” di Matera e alle 18.30 incontrerà i cittadini nel piazzale Unimed del quartiere di Serra Rifusa (in caso di maltempo l’evento si svolgerà nella parrocchia Maria Madre della Chiesa in via dei Dauni, 5).
La prima parte dell’incontro, dedicata alla sezione “Amabili versi”, sarà introdotta da Agnese Ferri. È previsto un breve intervento di Maria D’Agostino, presidente dell’associazione “Matera Poesia 1995”, che ogni anno viene coinvolta nella scelta delle poesie più emozionanti tra quelle pervenute da Matera e da altri Comuni. Subito dopo Domitilla Pirro converserà con gli autori delle quattro poesie selezionate, ispirate al tema di questa edizione: “respiro”.
Sarà, inoltre, annunciata la poesia che riceverà la menzione speciale in occasione della cerimonia di premiazione del concorso “Una cartolina da Matera”, che si terrà nel prossimo autunno.
La parte conclusiva dell’incontro sarà riservata alla presentazione del romanzo Nati Nuovi. L’apocalisse dei ragazzini di Domitilla Pirro, pubblicato nel 2021 per Effequ. Romanzo originale e forte, incentrato sulle storie dei suoi giovanissimi protagonisti costretti a vivere amare e poco fiabesche avventure in un mondo ferito da una mostruosa pandemia. Dialogheranno con l’autrice Maria Papapietro e Francesco Moro dell’associazione Amabili Confini. Saranno affidate alla voce di Andrea Fontanarosa le letture delle poesie e di alcuni brani estratti dal romanzo.
Domitilla Pirro (1985), giornalista pubblicista, iscritta all’ODG di Roma e direttrice creativa di Fronte del Borgo alla Scuola Holden di Torino, dove conduce un Osservatorio sulla Gender Equality gratuito per under 18. Con Sote’ ha vinto la quinta edizione del concorso 8×8 organizzato da Oblique Studio; suoi racconti sono stati pubblicati su «la Repubblica», «Linus», «Playboy», «minima&moralia», abbiamoleprove.com, in Brave con la lingua (Autori Riuniti), su «FilmTv», nella raccolta Women Writers // Italian Literature in Translation curata dall’IIC Londra, su «L’inquieto». Insieme a Francesco Gallo crea e anima Merende Selvagge, progetto didattico-narrativo per umani di varie dimensioni. Con Giuli Muscatelli fa deGENERat∃ – Il lato impresentabile del genere. Il suo primo romanzo Chilografia (effequ) è stato finalista al premio Libro dell’Anno 2019 di Fahrenheit – Radio 3 Rai. Il secondo romanzo, Nati Nuovi, è stato pubblicato nel 2021 sempre per i tipi di effequ.
Nati nuovi. L’apocalisse dei ragazzini. Una rivolta biologica è in atto: decine di migliaia di ragazzini in giro per il paese hanno affrontato un passaggio evolutivo senza nemmeno rendersene conto, e adesso non è più l’adulto il soggetto all’apice della propria forza, ma il bambino, il Nato Nuovo. E alcuni fra i Nati Nuovi hanno rovesciato la situazione a proprio immediato vantaggio, in cerca di un beneficio e di una gratificazione istantanea.
È in questo strano presente che un’assortita banda di minieroi, con storie ed età diverse, si ritrova ad affrontare la sfida della sopravvivenza, facendo i conti con le proprie fragilità e con le sfide del mondo mutato che si trova ad abitare: la fame, tantissima paura, e poi il tradimento, la malattia, il lutto. Ma la squadra saprà dimostrarsi all’altezza dell’impresa, a qualunque costo.
Amabili Confini proseguirà fino al 16 giugno e ospiterà le scrittrici Nadeesha Uyangoda e Giorgia Tribuiani. La rassegna si concluderà venerdì 24 giugno con il fuori programma Amabili Confini Off, insieme a Marco Peano. Come per le edizioni precedenti, tutti gli elaborati pervenuti saranno inseriti successivamente in un’accurata antologia e pubblicati on line sul sito www.amabiliconfini.it.
Tutti gli incontri possono essere seguiti in diretta o in differita dalla pagina facebook dell’associazione www.facebook.com/amabiliconfini/
Direttore artistico: Francesco Mongiello
Presidente dell’associazione: Maria Rosaria Salvatore
Responsabile grafico: Andrea Fontanarosa
Addetta stampa: Gessica Paolicelli
Sito web: Carlo Magni
Responsabile comunicazione social: Guido Tortorelli
Referente per le scuole: Agnese Ferri
Logistica: Selena Andrisani, Genni Caiella, Vita Epifania, Brunella Manicone, Rita Montinaro, Angela Riccardi