Sabato 5 novembre 2022 alle 19 nella sala conferenze del Museo Ridola di Matera è in programma la presentazione del volume “Ritorno in Italia” dello scrittore, critico letterario e volto di Rai 1, Andrea Caterini. L’iniziativa è organizzata da Onyx Libro-Presidio del Libro di Matera e Letti di sera- Presidio del Libro di Potenza, in collaborazione con il Museo Nazionale di Matera.
Il libro è un viaggio nella nostra nazione attraverso nove racconti, legati ciascuno ad una regione diversa, in cui l’autore cerca di scoprire l’anima di ogni luogo, portando nello zaino ogni volta un romanzo italiano del Novecento. Il racconto in presa diretta si mischia così alla lettura di un libro che quel territorio ha esplorato e narrato qualche decennio prima. In Basilicata, per esempio, Caterini cerca le tracce della civiltà contadina raccontata nel capolavoro di Carlo Levi “Cristo si è fermato a Eboli”. Alla presentazione del volume dialogheranno con l’autore il noto conduttore televisivo, nonchè docente gastronomo, Peppone Calabrese, e la designer e docente dell’Accedemia di Costume e moda di Roma, Damiana Spoto.
Il biglietto del concerto potrà essere acquistato online su Eventbrite.it e nelle rivendite convenzionate a Matera (Casa Cava, via San Pietro Barisano 47; Cartoleria Montemurro, via delle Beccherie 69; Libreria Mondadori, piazza Vittorio Veneto 16 b).
Ritorno in Italia è un viaggio nella nostra nazione compiuto da un autore televisivo e scrittore che da anni la percorre da Nord a Sud. Nove racconti per nove regioni diverse in cui Andrea Caterini cerca di scoprire l’anima di ogni luogo, portando nello zaino ogni volta un romanzo italiano del Novecento. Il racconto in presa diret- ta si mischia così alla lettura di un libro che quel territorio ha esplorato e narrato qualche decennio prima. In Basilicata, per esempio, Caterini cerca le tracce della civiltà contadina raccontata nel capolavoro di Carlo Levi Cristo si è fermato a Eboli; a Napoli si fa conquistare dallo sguardo esagerato di Curzio Malaparte, che in La pelle narra la disperazione del popolo partenopeo alla vigilia della liberazione; sull’Etna cercherà di comprendere la na- tura divina e demoniaca della Montagna di tutti i siciliani leggendo Diceria dell’un- tore di Gesualdo Bufalino… Un percorso tra borghi medievali e campagne desolate, su sentieri di montagna e dentro i vicoli in cui si ha voglia di perdersi, dialogando indistintamente con pastori e scrittori, eremiti e agricoltori, riconoscendo nel volto di ognuno una sapienza antica, ancestrale, capace ancora di commuovere.
Andrea Caterini (Roma, 1981) è scritto- re, saggista e autore di diversi programmi Rai su territorio (Linea Verde, Linea Verde Radici, Il Provinciale, L’Italia non finisce mai). Da tre anni chiude la sto- rica trasmissione della domenica di Rai Uno Linea Verde, consigliando la lettura di un romanzo italiano. Tra le sue pub- blicazioni i libri di narrativa Giordano (Fazi, 2014, Premio Volponi) e Vita di un romanzo (Castelvecchi, 2018). Tra i saggi: La preghiera della letteratura (Fazi, 2016, Premio Prata per la Saggistica), Ritratti e paesaggi, Il romanzo moderno (Castelvecchi, 2019, Premio Città delle Rose per la Saggistica), L’oblio della figura, Nella stanza di Giorgio Morandi (Sillabe, 2020). Ha introdotto numerosi autori europei del Novecento, da Marcel Proust a Virginia Woolf, da Irène Némir- ovsky a Joseph Roth. Nel 2018 gli è stato assegnato il Premio Bonura per la Critica Militante Under 40. Collabora alle pagi- ne culturali de Il Giornale.