Lunedì 1° agosto 2016 alle ore 20 presso la chiesa Maria Madre della Chiesa a Matera è inp rogramma la presentazione del libro “Springsteen a scuola” di Andrea Monda”.
Imparare in classe con i testi dei grandi cantautori? Una missione” possibile. Anche per chi, a scuola, vuole allargare gli orizzonti della didattica per suscitare le più profonde domande dell’io. Tra le risorse che vengono incontro a questo tentativo ci sono certamente le canzoni di “The Boss”, Bruce Springsteen.
Ne ha colto gli spunti didattici un prof speciale, Andrea Monda – l’insegnante che su Tv2000 conduce la trasmissione Buongiorno Professore”- che ne ha scritto un libro edito da Emi (Editrice Missionaria Italiana) e si intitola “Springsteen a scuola”. Per la prefazione, porta la firma di Padre Antonio Spadaro S.I., Direttore de La Civiltà Cattolica, che con Andrea Monda condivide l’esperienza del movimento di promozione creativa BombaCarta.
Il libro su Springsteen, alla presenza dell’autore, sarà presentato a Matera lunedì 1 agosto, alle ore 20, sul sagrato della Chiesa Maria Madre della Chiesa (Serra Rifusa). Dopo la presentazione, chi vorrà, potrà rimanere in parrocchia per la festa della Crapiata (zuppa di legumi della tradizione materana).
Introdurrà l’incontro Sveva Lipari, vice Presidente della Società Dante Alighieri – Comitato di Matera; a seguire l’intervento di Monsignor Filippo Lombardi, in rappresentanza dell’Arcidiocesi di Matera-Irsina. Sarà presente l’autore, che dialogherà con il giornalista Pino Suriano.
L’incontro è promosso dal Comitato di Matera della Società Dante Alighieri, dall’Ufficio Comunicazioni Sociali dall’Arcidiocesi di Matera-Irsina e dall’Associazione di promozione culturale L’Imprevisto (limprevisto.it).
Lug 29