Sabato 4 settembre 2021 alle 17 nella sala conferenze del Polo Bibliotecario di Potenza in via Don Minozzi a Potenza è in programma la presentazione del libro Cercando John di Andrew Serra. Il libro rappresenta il racconto di un testimone oculare della devastazione causata dal collasso del Word Trade Center e i salvataggi delle prime 24 ore.
L’appuntamento, organizzato, in occasione di un’apertura pomeridiana straordinaria al pubblico dell’Istituto, dall’ ArcheoClub del Vulture aps “Giuseppe Catenacci” e dal Polo Bibliotecario di Potenza in collaborazione con la Casa Editrice Photo Travel di Giovanni Marino che ha curato e pubblicato l’edizione italiana del volume, permetterà di accedere, dalle ore 15 alle 19, anche a tutti servizi bibliotecari.
Andrew Serra, di origini lucane , vigile del fuoco sopravvissuto, in servizio in una delle primissime squadre ad arrivare sul luogo della tragedia, ha scritto un resoconto delle operazioni di salvataggio e recupero a Ground Zero, che porta il lettore direttamente sul luogo e sui resti della tragedia, facendogli vivere il disastro che si sta svolgendo mentre lo ha vissuto.
Nei mesi successivi, furono pubblicate moltissime storie scritte sui pompieri dopo gli eventi dell’11 settembre, sia positive che negative.
Nel marzo 2002, Serra insieme ad altri due colleghi scoprirono i resti di un vigile del fuoco sul quale, poco tempo dopo venne pubblicata una storia che accusava la squadra della quale faceva parte quel pompiere, di esser deceduta saccheggiando dei jeans da un grande magazzino, situato nel grattacielo crollato.
Andrew Serra passò i mesi e gli anni seguenti all’11 settembre 2001, a ricostruire per intero quella storia infamante, cercando la verità.
Le accuse di saccheggio furono successivamente smentite da varie fonti, ma la riabilitazione del pompiere sotto accusa, al quale lui stesso si sentiva molto legato, non ricevette la stessa attenzione dei media rispetto allo scandalo iniziale. Allora decise di mettere insieme tutto ciò che aveva vissuto e su cui aveva indagato e di raccontarlo attraverso questo volume.
Set 02