Venerdì 16 dicembre 2016 alle ore 19 presso la sala consiliare di Pisticci è in programma la presentazione del libro Incantesimo d’Amore di Angelo Mellone.
“Giuseppe è un impiegato dell’università di Salerno, un quarantenne che non riesce a diventare adulto del tutto. Maria è una trentenne, commessa di un negozio di articoli sportivi in un paese della Basilicata, intrappolata in un costante senso di inadeguatezza. Due esistenze ordinarie, due vite semplici che, però, vengono stravolte nello spazio di una settimana natalizia molto particolare”.
Ci sono i vicoli del rione Dirupo di Pisticci, l’albergo “del regista” nel corso di Bernalda, le scene di compere natalizie al centro commerciale di Policoro.
C’è tanta Lucania, in particolare quella metapontina, nel nuovo libro dello scrittore e giornalista Rai Angelo Mellone.
“Incantesimo d’Amore” (Luigi Pellegrini Editore) è una delicata fiaba natalizia in cui si alternano le location lucane e quelle pugliesi di Massafra e Taranto.
La penna di Mellone scruta le tradizioni e il rapporto tra le generazioni, entra nelle usanze e nel dialetto. E poi ci sono luoghi “magici” in cui non può non accadere un incantesimo, che infatti accade.
Il libro si presenta nella sala consiliare di Pisticci, non lontano dai luoghi da cui la narrazione prende le mosse. L’iniziativa è promossa dall’associazione culturale “Comunità e Tradizione”, presieduta da Antonio Minonne, e da Radio Laser. Sono previsti gli interventi del sindaco di Pisticci Viviana Verri, dell’assessore alla Cultura Maria Grazia Ricchiuti, dell’assessore regionale Nicola Benedetto e dei consiglieri regionali Luigi Bradascio e Gianni Rosa.
A parlare del libro, assieme all’autore, sarà Paride Leporace, Direttore della Lucana Film Commission.
Angelo Mellone è nato a Taranto nel 1973. Giornalista e scrittore, è dirigente di Rai1. È stato editorialista e inviato di politica, cultura e costume per numerosi quotidiani nazionali. Autore di programmi radiofonici e televisivi, conduce su Rai1 Top–Tutto qua fa tendenza. Insegna Scrittura alla Luiss «Guido Carli» di Roma. Ha pubblicato diversi libri, tra cui il fortunatissimo Dì qualcosa di destra (2006), Romani (2012), Cara tu. Lettera a un’ex moglie (2014), Nessuna croce manca (2015), oltre alla trilogia teatrale Addio al Sud (2012), Acciaiomare (2013) e Meridione a rotaia (2014).