Venerdì 11 marzo 2022 alle ore 18 presso il Museo delle Antiche Genti a Vaglio di Basilicata, si terrà la prima nazionale delle presentazioni dell’ultimo libro dell’autore e paesologo lucano, Angelo Rosario Avigliano, che torna nelle librerie con il volume La carrozza del capitano. L’evento è promosso dalla Casa Editrice UniversoSud, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Vaglio di Basilicata, il Museo delle Antiche Genti e con la partecipazione della Fondazione Faustino Somma.
Il libro, edito da UniversoSud, è un affascinante e colorato affresco della Basilicata del ‘900 e descrive le gesta di una famiglia di Vaglio, con particolare riferimento all’infanzia e agli anni giovanili di un personaggio che sarebbe poi diventato un grande imprenditore, dirigente sportivo , banchiere e uomo di finanza di caratura internazionale. Quel Faustino Somma che ha rappresentato la visione imprenditoriale e finanziaria di una Basilicata moderna capace di uscire dalla dimensione rurale per proiettarsi nel nuovo secolo.
Ma il racconto è anche un intenso e appassionato resoconto, con punte liriche e poetiche significative, delle trasformazioni sociali e culturali dei nostri borghi, dei paesi lucani e della stessa città di Potenza.
La prefazione è stata curata dal capo di Confindustria lucana, Francesco Somma, figlio di Faustino, ed anche presidente della Fondazione che porta nome e cognome del protagonista del libro. La postfazione è, invece, è curata dal nostro direttore editoriale, Gianfranco Blasi, che presenterà la serata di Vaglio.
I curatori del libro sono stati il prof. Antonio Donato Loscalzo, grecista e poeta e dalla scrittrice di novelle e poesie, Carmen Cangi.
Sarà presente l’editore Antonio Candela.