La Presidente della Fipada BPW Italia di Policoro Maria Antonietta Amoroso ha inaugurato il 24 marzo 2021 la Rassegna on line “Incontriamoci per un caffè”, presentando il libro “Coco chanel. Una donna del nostro tempo” di Annarita Briganti.
Una scelta voluta che ha permesso di condividere con Mademoiselle la storia dell’ Associazione FIDAPA, che come lei ha rischiato spesso di cadere nella retorica del femminismo, ma che come lei ha condiviso la forza del “Saper Fare” oltre che del “Saper Essere”.
Da Mariolina Delia l’idea di cambiare “il modo di essere sociali “ con l’incontro on line che ha avuto la finalità, in questo periodo di pandemia, di accorciare le distanze, di superare l’isolamento, di riportarci all’epoca d’oro dei caffè letterari legati all’Illuminismo. A Simona Bonito ,esperta di comunicazione, è stato affidato il compito di intervistare Annarita Briganti, scrittrice,traduttrice e giornalista culturale per Repubblica e Donna Moderna. Il Ritratto inedito descritto è quello di una donna emancipata, che attraverso la moda ha rivendicato i diritti delle donne,che ha avuto la capacità di trasformare un’esperienza dolorosa in una occasione di crescita, rompendo “ il soffitto di cristallo” , diventando l’icona della moda e della bellezza. Coco Chanel ha rappresentato la libertà, la libertà senza etichette,come il coraggio che ebbe nel farsi chiamare “signorina”in un’epoca in cui le donne venivano citate con il nome e cognome dei mariti,come il coraggio di essere madre, appassionata del lavoro e della cultura volani della indipendenza. La maggior parte dei libri su Coco Chanel , secondo la Briganti riportano delle inesattezze. A cinquant’anni dalla scomparsa ecco un’altra Chanel , nata dallo studio accurato,da una ricerca negli archivi ,dai giornali dell’epoca,dalle testimonianze. L’autrice racconta con entusiasmo di una Chanel sopravvissuta alla spagnola e alle due guerre, impegnata nelle lotte sindacali del 1936 affrontate come prima capitana d’industria della Storia e lascia ai lettori il compito di trarre monito dal suo comportamento per reinventarsi e riorganizzare in maniera positiva la propria vita. Rinascere dalle macerie.