L’unica Fiera dell’editoria delle donne in Italia si incastona nel cuore di Trastevere. Oltre 70 espositori l’8, 9 e 10 marzo animano i tre giorni di confronti di genere e culture. Antonella Pagano è ospite con il suo penultimo libro: “Rondine con te – Sillabe innamorate”. Parla di lei la scrittrice Maggie Van der Torn di GEArtis che ci riferisce:“Le perlustrazioni sociologiche della Pagano passano per sillabe d’un lessico personalissimo, quindi viaggiano per rondini, gattine, carezze, bolle d’aria fino a raggiungere lessici più canonici, comunque e tutti miranti a far perenne il suo lavoro di coltivazione dei territori, quel suo inesausto lavorare al cantiere della Bellezza. La sua estetica dichiara palesemente la maternità dell’etica”
Ritorna con ali di sogno! Portami cascate di petali. Ogni istante infila perle a quell’impercettibile filo d’ambra che lega il cuore all’ardito trascorrere del tempo. Colma così lo spazio d’attimi d’amore infinito. Vesto solo questa collana!… Una la goccia di rugiada sola può dissetare l’Umanità. In quella goccia la verità!
La Van der Torn continua “Perle dunque i minuti per questa scrittrice. Preziosissimo il tempo per lei. Vince il 1° Premio nazionale Domenico Rea questo delicato volumetto. La straordinarietà di questo volume aumenta quando si pensa all’autrice quale geniale ideatrice del “Modello di Pedagogia dell’Arte che passa per la Creatività e conduce alla Bellezza” che è metodo potente per attrarre e moltiplicare l’attenzione e la cura verso il Patrimonio infinito di Bellezza che gli uomini hanno saputo edificare; metodo vieppiù attivo, propulsivo di sviluppo della creatività, talchè l’Autrice lo applica in Scuole di ogni ordine e grado, in Istituti, Università, classi di Ingegneri ed Architetti, castelli e Complessi Monumentali d’Italia – invitata da pubbliche amministrazioni, istituzioni scolastiche e culturali di tutta la nazione, da Vittorio Veneto fino alla Sicilia e alla Sardegna, presto a Parigi e Tunisi. Il volume “Rondine con te – Sillabe innamorate” è disegnano e decorato dalla stessa Pagano. L’Antonella che, con magistrale compostezza, invoca accoratamente, e stigmatizza l’urgenza di recuperare e far ritorno agli alfabeti, soprattutto quello di terra e di pane…con casta dolcezza si muove e con sillabe semplici e autentiche, con quella mitezza e determinazione che è solo delle grandi Persone. Lei che sa gridare compostamente quando i valori e la bellezza vengono violati. Madrine di questa Edizione 2019 della Fiera Feminism 2 sono: Michela Murgia e la storica statunitense Max Dashu-fondatrice dei Suppressed Histories Archives – hanno tagliato il nastro alle ore 14 dell’8 marzo. La Pagano, con magistrale compostezza, con casta dolcezza si muove nei magnifici spazi che ospitano la Fiera, sale, biblioteche, giardini….perché le sue sillabe semplici sappiano andar oltre le opacità ed influenzare tutti perché siano perenne.mente sillabe innamorate in primavere pullulanti di rondini festanti l’una incontro all’altra. E parole, parole che sappiano farsi belle azioni: non osi l’impeto della dissonanza rumoreggiare alle porte dei cuori/ sia quieto il pentagramma della festa/ crescendi di silenzi le note e silenziose siano le ascese. Negli spazi della Casa Internazionale delle donne, in Roma, in tre giorni di libri che hanno occhi e labbra femminile, Antonella eleva il suo grido mite e determinato mentre porge il suo dono, le sue famose rondini di pane, perché tutti le assaporino…. Portate le parole a prendere ariaaaaaa. Distendetele al sole! Lasciatele al chiarore della Luna! Stiratele al vento! Profumatele alla rugiada! E solo allora lasciatele sciamare. Siate sillabe innamorate! Siate sillabe innanorate.