Giovedì 22 luglio 2021 alle ore 19 nel prestigioso atrio di Palazzo Marsico, in via Fontana Vecchia, il Comune di Pignola presenta un volume sul Covid dal titolo “Il futuro senza tempo fra eterocronie ed eterotopie Il virus e le sue varianti”.
Il volume è il sequel di un precedente elaborato riguardante il virus e la pandemia uscito lo scorso anno.
Si tratta di un volume corale e miscellaneo composto da 19 contributi di diversi generi e scrittori. Gli autori del volume sono 24 perché alcuni contributi sono scritti a più mani. Nel libro vi è un chiaro messaggio di speranza verso il futuro e i giovani, rispetto al primo volume in cui spiccavano un grande senso di pessimismo e varie considerazioni dopo il lockdown del 2020.
Il libro è stato curato dall’autrice Antonella Pellettieri, scrittrice anche di un saggio sullo spopolamento e di un’introduzione sulla nuova scienza e il valore dell’unidisciplinarietà, ma troviamo altri autori, che saranno presenti alla serata, come la prof.ssa Angela Guma, docente e archeologa, che è riuscita a intrecciare questo buio periodo storico che si sta attraversando con il mondo dell’antichità greca. Sarà presente anche il dott. Antonio Prospero Colasurdo, medico e direttore sanitario Irccs Crob di Rionero in Vulture, il quale nel libro racconta storie familiari parallele alla situazione pandemica attuale, e ancora la giornalista e scrittrice prof. Lorenza Colicigno, che ha contribuito con un dossier sull’importanza del tempo. Sarà ospite anche il fotografo Francesco Rinaldi, che ci dona la bellezza dei suoi scatti riguardanti il tema dell’abbandono associato a quello di un futuro senza tempo e del concetto di eterotropia.
Il volume è un variegato di saperi e fa riferimento al futuro del tempo e all’eterotopia e alla eterocronia che ci consentono di guardare i luoghi con occhi diversi e più razionali. Si parla di mare e di luoghi, di seconde case, di cimiteri e di tavole senza commensali. Questo mondo in continua accelerazione causata dal virus, ha reso i buoni ancora più buoni e i cattivi più cattivi, abbattendo le speranze di un mondo migliore in questo momento di difficoltà.
Sulla copertina del volume vi è raffigurato il calendario perpetuo di Messina, fotografato il 14 maggio 2021 e sulla quarta copertina vi è la parte dedicata ai segni zodiacali e la lancetta è posizionata sul segno del Toro. Si potrebbe parlare di ossimoro, dal momento che si è scelto di mettere un calendario perpetuo sotto un titolo che parla di un futuro senza tempo.
Il sindaco di Pignola Gerardo Ferretti, da sempre in prima linea durante questo periodo che ha purtroppo duramente colpito anche il nostro paese, accoglierà gli autori e i partecipanti, mentre la giornalista Margherita Sarli modererà la serata con intermezzi musicali del violinista Massimo Rosa.
Lug 20