Venerdì 17 dicembre 2021 alle ore 15.30 presso la Sala Conferenze di Montecitorio in Palazzo Theodoli (Piazza del Parlamento), nell’ambito delle attività culturali promosse dalla Camera dei Deputati, si terrà la presentazione del volume “Materiali Made in Italy. Avanguardia italiana nell’Industria delle costruzioni del primo ‘900”del professore universitario materano Antonello Pagliuca.
Il volume racconta la ricca produzione dell’industria italiana nel settore delle costruzioni a seguito delle politiche protezionistiche conseguenti alle sanzioni economiche deliberate dalla Società delle Nazioni contro l’Italia; vengono descritti, anche attraverso un suggestivo apparato grafico e documentale,gli oltre seicento materiali edili prodotti in Italia nella prima metà del Novecento.
Il testo, edito dalla Gangemi Editore e interamente finanziato dalla azienda materana Cogem spa, si fregia del patrocinio morale della Università degli Studi della Basilicata, della Università di Roma “Sapienza” e della associazione culturale Docomomo Italia nella persona di Ugo Carughi, già presidente della associazione,che ha curato la presentazione del volume; la supervisione scientifica, invece, è stata affidata alla Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio della Università di Roma “Sapienza” nella persona della prof.ssa Daniela Esposito, già direttrice della Scuola, che ne ha curato la prefazione.
L’evento sarà introdotto dall’On. Gianluca Rospi, Membro della IX Commissione(Trasporti, Poste e Telecomunicazioni) della Camera dei Deputati, e sarà presentato dal prof. Giovanni Carbonara, che ha curato l’introduzione del volume, e dall’autore stesso.