Giovedì 20 aprile 2023 alle 17.30 nella Sala “Laura Battista” della Biblioteca Stigliani in Piazza Vittorio Veneto a Matera è in programma la presentazione del libro “Venticinque tagli di Katana” di Antonio Califano, Nicola Cavallo e Gianrocco Guerriero, edizioni Hermaion
Dialogheranno con gli autori, Antonio Califano, Nicola Cavallo e Gianrocco Guerriero il professore universitario Emilio Lastrucci e Lucia Summa.
Un fisico, un filosofo e un astronomo si cimentano in brevi saggi su cinque gruppi di cinque parole, appunto i venticinque tagli, dai quali traggono spunto per alcune riflessioni, aneddoti inventati o brevissimi saggi.
25 Parole/Concetti tagliate con colpi di Katana, giocando con le ambiguità del linguaggio, tra scienze, fisica, filosofia, senso comune. Raggruppate attraverso i misteri linguistico/esoterici del quadrato del Sator: scomposte, distorte in dialoghi immaginari, piccoli saggi, tra discipline diverse, ricordi, short stories, paranoie esistenziali. Un provocatorio duello con parole, concetti, nozioni/confine tra discipline, uso comune, alla ricerca di una chiarezza che forse è impossibile. Un caleidoscopio di suggestioni che si incontrano, si intrecciano e si respingono per confondere la confusione del nostro tempo, un libro-gioco, un “oggetto” che si può leggere in molti modi, quali? …saranno i lettori che si divertiranno a trovare le giuste relazioni.