L’associazione culturale Energheia, comunica che sono aperte le iscrizioni per il ciclo di incontri SCRI(LE)TTURE IBRIDE che si terrà a Matera dal 24 gennaio 2015, aperta ai giovani che amano scrivere o leggere dai 15 ai 35 anni.
L’iniziativa è:
- gratuita;
- possono partecipare scrittori/lettori dai 15 ai 35 anni, curiosi delle tematiche che si affronteranno, (si prevede un massimo di 15 persone);
- si svolgerà con cadenza settimanale a Matera, ogni sabato pomeriggio, e durerà 90 minuti circa – dalle 17 alle 18.30 – (la sede verrà comunicata in prosieguo);
- il corso sarà tenuto da Domenico Scavetta(1)
- per partecipare occorre compilare e inviare la scheda allegata entro il 10 gennaio 2015 al seguente indirizzo di posta elettronica: energheia@energheia.org
A trent’anni dalla comparsa dei primi personal computer, tante cose sono cambiate, ma non è facile afferrare senso e direzione di questi cambiamenti.
Come cambiano i modi abituali di leggere e scriverese si usano le tecnologie oggi a disposizione: il computer, la tavoletta, il lettore di libri elettronici, il cellulare intelligente, più una serie di strumenti elettronici ancora non ben definibili? Il declino dei libri, della carta e della penna è ormai ineluttabile?
Occorre inventare nuovi modi d’uso per i vecchi e i nuovi attrezzi di scrittura e lettura, seguendo i sentieri non lineari dell’ipertesto e di Internet, ma perfezionando anche la padronanza di una risorsa oggi diventata scarsa: l’attenzione.
Partendo da queste considerazioni, l’associazione Energheia intende promuovere una serie di incontri rivolti a scrittori e lettori, appassionati e curiosi delle nuove pratiche che stanno prendendo forma. L’approfondimento di questi temi si baserà sull’esperienza pratica e la presenza attiva dei partecipanti, senza mai trascurare il fatto che, a volte, non c’è niente di più pratico di una buona teoria.
Programma degli incontri
I – Scrivere,trascrivere, elaborare un testo (n°2 incontri)
Ora che il word processor (wp) è diventato di uso comune, è forse venuto il momento di rispondere ad alcune domande, all’apparenza semplici e banali: A che serve veramente unwp? Come farne un buon uso? Si tratta di una macchina per scrivere più potente, di una piccola tipografia, o cos’altro?
II – Carta e schermi: conoscere i vincoli, sfruttare i vantaggi (n°2 incontri)
La forza e la comodità delle abitudini induce spesso a dare per scontate le cose che funzionano,e questo vale anche per la scrittura e la lettura. La molteplicità degli attrezzi oggi a disposizione ci obbliga però a reimparare, da punti di vista insospettati, anche quelle cose che siamo sicuri di conoscere a sufficienza.
III – Scritture e letture ibride tra carta e schermo: esempi e suggerimenti (n°2 incontri)
Le ricette e le istruzioni per l’uso sono rassicuranti, ma senza l’esperienza pratica non si trasformano in qualcosa di saporito. La scrittura e la lettura richiedono prima di tutto passione e impegno, qualche buon suggerimento può essere utile, specie oggi che possono assumere le forme più diverse e impensate.