Arte e letteratura nel primo appuntamento di “Bellezza & passione”, organizzato dall’Aide Matera 2019 nella sala Laura Battista della biblioteca “Stigliani” di Matera. E’ stato presentato il romanzo “Sette verità” dell’autrice materana Elena Marotta mentre l’artista Silvana Galeone ha donato una scultura alla Biblioteca Stigliani di Matera.
Al tavolo con la presidente Aide Matera 2019, Anna Selvaggi, l’autrice Elena Marotta, l’assessore alla cultura della Provincia di Matera, Anna Maria Amenta e la giornalista Mariangela Lisanti, che ha coordinato i lavori. Il cantastorie Francesco da Matera ha offerto intermezzi musicali d’autore di Francesco da Matera. La direttrice della Biblioteca Stigliani di Matera, Antonella Nota, ha annunciato che è stata inaugurata nella sala Laura Battista una sezione speciale di libri dedicati alla violenza di genere.
Elena Marotta racconta come è nata l’idea di pubblicare il libro di racconti “Sette verità”. “A me piaceva l’idea di far capire alle persone che molto spesso quando parliamo di peccati capitali in realtà c’è qualcosa dietro. Quindi non dobbiamo mai fermarci all’apparenza perchè in “Lussuria”, uno dei racconti, la ragazza che sembra molto frivola e di facili costumi da bambina ha subito una violenza sessuale. Quindi dico di fare attenzione a come si attribuisce epiteti a persone perchè noi non conosciamo il loro passato, che potrebbe svelare situazioni molto pesanti che potrebbe farci cambiare il modo di vederla”.
Come sono nati questi racconti? “Sono sette racconti, di origine diversa. Per Lussuria ho dovuto studiare, ho preso in considerazione uno studio fatto da un istituto svizzero sulla violenza che hanno subito bambine in tenera età e poi ho scritto questo racconto, gli altri sono tutti di fantasia, tranne “Gola” che è biografico e parla della vita di una ragazza originaria di Torino che ho incontrato quando ho frequentato l’Università a Siena e in questo racconto parlo della violenza psicologica che ha subito”.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’incontro “Bellezza & Passione” (foto www.SassiLive.it)