La Provincia di Matera si schiera al fianco delle donne. In occasione della festa dell’8 marzo, anche l’Ente di via Ridola riconosce ed esalta il valore e la missione della donna, condannando ogni forma di violenza e stigmatizzando un fenomeno oggi purtroppo sempre attuale e difficile da debellare. In tal senso, la Provincia ha sposato l’iniziativa di Aide Donne 2019, attraverso l’installazione e l’esposizione nella sala Laura Battista della Biblioteca Provinciale di Matera di una scultura creata dalla nota artista Silvana Galeone. “Ringraziamo l’artista per questo gesto di sensibilità, che consentirà a tutti i fruitori della biblioteca di ammirare una bellissima opera, che sia anche occasione di riflessionecontro ogni genere di violenza sulle donne”, afferma il presidente della Provincia Piero Marrese, che riceverà la donazione giovedì 7 marzo alle 19, con la consigliera provinciale delegata alla cultura Anna Maria Amenta, in una cerimonia che vedrà anche la presentazione del libro della scrittrice materana Elena Marotta “Sette Verità”. “La Provincia sostiene questo genere di iniziative, come quella dell’Aide, confermando il suo impegno nella lotta contro ogni violenza di genere sulle donne – spiega la consigliera Amenta -. Oggi più che mai si rende necessario intraprendere un percorso legislativo e normativo per fare in modo che vengano messi in atto strumenti e interventi per la prevenzione e il contrasto di un fenomeno ancora molto preoccupante”.
Programma
Giovedì 7 marzo 2019 dalle ore 17 presso la Biblioteca Provinciale di Matera alle ore 17.00 durante l’evento “Bellezza & passione” organizzato dall’Aide di Matera e dal presidente Anna Selvaggi sarà presentato il romanzo Sette verità di Elena Marotta.
Programma
ore 17 saluti di Anna Selvaggi, presidente Aide Donne 2019
presentazione del libro Sette verità di Elena Marotta
Intermezzi musicali d’autore di Francesco da Matera, cantastorie
Modera Mariangela Lisanti, giornalista Il Quotidiano
Cerimonia ufficiale del dono alla Biblioteca Stigliani dell’opera scultorea di Silvana Galeone
Introduce Anna Selvaggi, presidente Aide Donne 2019
Interventi di Piero Marrese, presidente Provincia di Matera, Anna Maria Amenta, assessore alla cultura della Provincia di Matera, Antonella Nota, direttrice della Biblioteca Stigliani di Matera e Silvana Galeone, autrice dell’opera scultura.